House In Forest 2018 - Timber House. Il sogno di vivere nella foresta diventa realtà

concorso di idee

Consegna entro il 1° marzo 2018

Un concorso per esplorare le possibili soluzioni architettoniche, paesaggistiche e urbanistiche applicabili in una foresta. Quest'anno il Comitato HIF ha scelto il tema della casa in legno, come punto di partenza per riflettere su un nuovo stile di vita possibile, più sostenibile e attento all'ambiente che ci circonda.

Dopo il successo della scorsa edizione, si ritorna a sognare l'habitat ideale nel cuore della foresta. Partendo dall'ideazione di una casa in legno i partecipanti saranno chiamati a presentare la loro idee riguardo alla salvaguardia della foresta e dell'ambiente in generale, focalizzandosi su come l'architettura e l'urban design possano condurre la società a ritrovare il proprio legame con la natura.

Le "timber house", sono una tipologia costruttiva estremamente evocativa, una tecnica tradizionale che recentemente ha visto rinnovarsi con esempi di realizzazioni estremamente contemporanee ed innovative. Ai partecipanti, proprio nell'ottica di una rivisitazione della tipologia tradizionale, è concesso quest'anno l'utilizzo di tecniche miste, come ad esempio l'"half-timbered" o il "partially wooden", sostenute comunque da un'adeguata giustificazione.

Il sito di progetto è definito semplicemente come "forest area" ed è permesso realizzare una casa ma anche un padiglione, una struttura o una sistemazione paesaggistica, ai concorrenti è lasciata ampia libertà proprio per permetter loro non solo di interpretare il tema proposto ma anche di trasmettere anche una suggestione su un nuovo stile di vita possibile.

Possono partecipare al concorso architetti, designer, paesaggisti, urbanisti e studenti.

Costo di partecipazione varia a secondo dal periodo di iscrizione, tra i $ 35 e i $ 65.

Premi

  • Primo classificato: $500 + Certificate + Portfolio Publication
  • Secondo classificato $300 + Certificate + Portfolio Publication 
  • Terzo classificato $200 + Certificate + Portfolio Publication
  • 10 Honorable Mentions to be published on the site

Maggiori informazioni:

info@HouseInForest.com
http://houseinforest.com/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: