Logo Against Alzheimer's. Un'immagine per parlare di memoria e parlare alla memoria

concorso di grafica

CODE - Competitions for Designers lancia "Logo Against Alzheimer's", concorso di idee per la progettazione del logo ufficiale di "Affetti da", costituenda Associazione Onlus per la ricerca, la diagnosi precoce e il supporto alle famiglie dei malati di Alzheimer. Montepremi di 10.000 euro.

Iscrizioni "early" entro il 21 dicembre 2017 | consegna entro il 25 febbraio 2018

concorsi di architettura

Iscrizioni "early" entro il 21 dicembre 2017 | consegna entro il 25 febbraio 2018

CODE - Competitions for Designers lancia "Logo Against Alzheimer's", concorso di idee per la progettazione del logo ufficiale di "Affetti da", costituenda Associazione Onlus per la ricerca, la diagnosi precoce e il supporto alle famiglie dei malati di Alzheimer

L'iniziativa mette a disposizione un montepremi di € 10.000 per i progetti vincitori che saranno selezionati da una giuria d'eccezione composta da Milo Manara, Milton Glaser, Federico Babina, Margherita Urbani, Pietro Corraini, Mario Trimarchi (AIAP), Roberta Pantieri (Affetti da).

Logo Against Alzheimer's

Siamo la nostra storia

Ogni essere umano corrisponde ad una particolare stratificazione di esperienze: un'irripetibile ed affascinante combinazione di ricordi che scolpiscono la nostra interiorità e ci qualificano come persone. Il nostro vissuto è il più prezioso e fragile dei tesori di cui possiamo disporre: custodito nella nostra mente, l'intero nostro passato è appeso al sottile filo della memoria.

L'affievolirsi dei ricordi è pertanto una delle esperienze più dolorose che un essere umano possa sperimentare, e in una società che invecchia, nella quale per ciascuno si dilata la prospettiva dell'anzianità, sono sempre di più gli individui che - a causa di patologie quali l'Alzheimer - subiscono un graduale ed inesorabile offuscamento della memoria: una dolorosa ed irreversibile erosione della propria identità e del proprio vissuto.

Il non riconoscere il volto dei propri cari, i luoghi o gli elementi della propria storia porta a circostanze di profondo ed ineffabile turbamento, circostanze che toccano il malato tanto quanto i relativi famigliari. Per tali ragioni è fondamentale il supporto di professionisti, di reti strutturate che offrano ascolto e soluzioni a quanti si trovino ad attraversare la notte dei ricordi.

Al tramonto della memoria occorre una luce, che possa guidare famiglie e malati nel complesso percorso della malattia: per tali ragioni nasce "Affetti da", rete di medici e volontari orientata ad offrire un supporto professionale a quanti debbano trovarsi ad affrontare patologie di demenza nei propri cari.

Come stella maestra, "Affetti da" sorge per guidare il percorso di quanti attraversino la notte cupa della malattia. Una missione complessa e delicata, che merita un'immagine di grande rilievo e raffinatezza. Per tale ragione, in occasione della propria fondazione, "Affetti da" si rivolge ai creativi per la definizione del proprio logo e della propria immagine visiva.

Un logo è molto più di una composizione grafica, è un'identità che si fa immagine, un percorso mentale che deve imprimersi nella memoria dell'osservatore ed essere associato a un prodotto o ad una realtà; ricondurre ad una storia parlando con lo stesso linguaggio e gli stessi sentimenti della realtà che rappresenta.

Attraverso "Logo Against Alzheimer's" grafici e creativi avranno l'opportunità di disegnare il logo di una delle associazioni più importanti nell'ambito della lotta alle malattie della memoria, offrendo un importante contributo a chi, ogni giorno, si immerge in situazioni di dolore per assistere quanti si trovino nelle difficoltà della malattia. Un logo nato per parlare di memoria e parlare alla memoria, sussurrando un'immagine riconoscibile, che sappia rassicurare e qualificarsi quale punto di riferimento - stella maestra - nel lento affievolirsi dei ricordi.

GIURIA
- Milo Manara
- Milton Glaser
- Federico Babina
- Margherita Urbani
- Pietro Corraini
- Mario Trimarchi (AIAP)
- Roberta Pantieri (Affetti da)

PREMI

- 1° premio € 5.000 + OFFICIAL LOGO
- 2° premio € 2.000
- 3° premio € 1.000
- 4 Menzioni d'Onore Gold € 500 ciascuna
- 10 Menzioni d'Onore
- 30 Finalisti

MAGGIORI INFORMAZIONI SU competitionsfordesigners.com

Logo Against Alzheimer's

  • organizzazione: CODE (Competitions for Designers)
  • montepremi: € 10.000
  • calendario:
    - 30/11/2017 - Iscrizioni "early bird"- inizio
    - 21/12/2017 (h 23.59 GMT) - Iscrizioni "early bird"- fine

    - 22/12/2017 - Iscrizioni "standard"- inizio
    - 21/01/2018 (h 23.59 GMT) - Iscrizioni "standard"- fine

    - 22/01/2018 - Iscrizioni "late"- inizio
    - 18/02/2018 (h 23.59 GMT) - Iscrizioni "late"- fine

    - 25/02/2018 (h 12.00 - mezzogiorno - GMT) - Termine consegna elaborati

    - 26/02/2018 - Riunione giuria
    - 26/03/2018 - Pubblicazione risultati
  • Web. www.competitionsfordesigners.com
  • E-mail code@competitionsfordesigners.com

pubblicato in data: