Il giardino della Sport Therapy. Una palestra sul tetto per i giovani malati di leucemia

concorso di progettazione

Iscrizione entro il 5 gennaio 2018 | Consegna entro il 2 febbraio 2018

Myplant & Garden e Fondazione Minoprio hanno lanciato un concorso per la realizzazione di una palestra a cielo aperto sul giardino pensile di una struttura ospedaliera dedicata alle cure delle leucemie infantili a Monza. L'obiettivo è ampliare il programma di Sport Therapy previsto dal centro anche al di fuori delle mura del complesso.

Il concorso, coordinato dall'architetto Umberto Andolfato (AIAPP), si situa all'interno del Centro Maria Letizia Verga per lo Studio e la Cura della Leucemia del Bambino a Monza, un polo d'eccellenza medica in cui coesistono spazi per la ricerca, la cura e l'assistenza ai bambini e alle loro famiglie.

Tra le attività proposte dal centro, per migliorare il percorso medico dei giovani pazienti, vi è anche il "progetto Sport Therapy", una pratica sportiva che mira a contrastare a livello osteo-muscolare gli effetti debilitanti delle cure farmacologiche.
Il concorso è volto a potenziare questa attività, che sta riscontrando risultati molto incoraggianti, proponendo una palestra a cielo aperto dove i pazienti potranno svolgere i loro esercizi.

Il progetto dovrà prevedere l'articolazione dello spazio esterno tenendo presente le seguenti esigenze:

  • il progetto del giardino pensile dovrà prevedere la sistemazione dell'area perimetrale, oggetto del concorso, con piantumazioni o mascherature (camouflage) che vadano a coprire la vista dei macchinari presenti in alcune zone della copertura;
  • la creazione di zone che possano accogliere le attività fisiche;
  • la realizzazione di aree ombreggiate;
  • la possibilità che l'area venga utilizzata per ospitare eventi ufficiali;
  • le attrezzature, gli arredi, le piantumazioni e le eventuali opere impiantistiche, devono tenere presente che trattasi di un giardino pensile.

La giuria valuterà positivamente il livello di innovazione e creatività del progetto, con un'attenzione particolare alla fattibilità della realizzazione e alla facilità di manutenzione dell'area, oltre ai requisiti di sicurezza dell'area e dei manufatti.

Il concorso è aperto a progettisti del verde (architetti, agronomi, paesaggisti, garden designers, vivaisti, artisti), in forma singola o associata. La partecipazione al concorso è gratuita.

Premi

Durante la prima giornata della manifestazione Myplant & Garden i primi 3 progettisti selezionati saranno premiati con una targa, mentre gli altri progettisti riceveranno una pergamena da rappresentanti della manifestazione e della Commissione selezionatrice.

Tra i progetti presentati, quello ritenuto migliore da un'apposita Commissione istituita per il concorso sarà realizzato presso il Centro Maria Letizia Verga nel mese di ottobre 2018 con il coordinamento del progettista, la collaborazione degli allievi della Fondazione Minoprio e la fornitura di verde e materiali da parte della manifestazione Myplant & Garden.

Bando

Maggiori informazioni e documenti di concorso:
http://myplantgarden.com/concorso-creativo/
www.fondazioneminoprio.it

pubblicato in data: