Lanciati i bandi ORA! e ORA!X per dare un nuovo impulso alla produzione di arte e cultura

concorso rivolto agli enti no-profit strutturati e agli under 30

Candidature ORA! entro il 18 luglio 2018 | Candidature ORA!X entro 8 maggio 2018

La Compagnia di San Paolo, per meglio intercettare le nuove esigenze dell'universo creativo, lancia due bandi dedicati ai linguaggi espressivi contemporanei: "ORA! Produzioni di cultura contemporanea", rivolto a realtà solidamente strutturate e "ORA!X Strade per creativi under 30" dedicato ai talenti di nuova generazione.

Si tratta di due iniziative volte a dare nuovo impulso sul territorio alla produzione di arte e cultura, consolidando il network tra gli attori istituzionali locali e la comunità creativa nazionale ed internazionale e favorendo le ricadute economiche e sociali sul territorio.

Entrambi i bandi sono aperti a soggetti di tutta Italia ma i progetti dovranno svolgersi nel territorio di azione della Compagnia di San Paolo, ovvero Piemonte e Liguria.

ORA! | Produzione di cultura contemporanea

Candidatura entro il 18 luglio 2018

Il bando ORA! si rivolge ad enti solidamente strutturati, di tipo no-profit: dalle realtà più istituzionali alle associazioni culturali, alle cooperative sociali e di spettacolo, dell'informazione e del tempo libero.

I candidati dovranno presentare un progetto che sia espressione delle ricerche più recenti e più alte nell'ambito della cultura contemporanea, completo sia dal punto di vista progettuale, organizzativo e gestionale. Tra i criteri preferenziali la partnership con soggetti e istituzioni internazionali accanto ad enti già attivi sul territorio.

I progetti dovranno realizzarsi a partire dall'autunno 2018 e concludersi entro 15 mesi dalla comunicazione del contributo accordato dalla Compagnia, che potrà coprire sino al 75% del costo del progetto con un tetto massimo di 80.000 euro.

Bando

ORA!X | Strade per creativi under 30

Candidature entro 8 maggio 2018

Il bando ORA!X nasce per stimolare la nascita di produzioni culturali tra giovani e giovanissimi, si rivolge infatti a creativi nati dal 1988 in avanti.

Gli interessati potranno partecipare rispondendo alla call e presentando il proprio curriculum vitae e una prima idea di progetto. I partecipanti selezionati entreranno in un percorso di formazione che si realizzerà in momenti di empowerment e capacity building.

Una volta conclusa questa fase i 12 team di progetto potranno candidare la propria proposta al sostegno della Compagnia, che potrà coprire sino all'85% del costo di realizzazione del progetto con un contributo massimo di 30.000 euro.

Bando

Maggiori informazioni:
http://compagniadisanpaolo.it/ita/Aree-istituzionali/Innovazione-culturale/Linguaggi-contemporanei/ORA

pubblicato in data: