Un allestimento per il Museo Darwin-Dohrn (DaDoM) nella villa Comunale di Napoli

concorso di idee - sezione professionisti e studenti in architettura e/o ingegneria

consegna entro il 15 giugno 2018

Dopo il concorso di idee per la ricostruzione della biblioteca, la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli (SZN) lancia una seconda sfida ai progettisti.

Questa volta l'oggetto della competizione riguarda l'allestimento e la valorizzazione del Museo Darwin_Dohrn nella "Casina del Boschetto" della villa Comunale di Napoli, a pochi passi dalla sede storica della Stazione Zoologica Anton Dohrn. 

Il Museo Darwin-Dohrn (DaDoM) è un museo ideato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn,  per sviluppare la ricerca scientifica marina, formare, informare, dialogare e ispirare un ampio pubblico sui temi della vita marina, dell'evoluzione e della ecologia marina, anche in termini di sostenibilità ambientale. Il DaDoM dovrà presentare al pubblico la biodiversità dell'ambiente marino, e la varietà di forme e funzioni messa in atto dagli organismi marini per evolversi rispetto al loro ambiente.

L'esigenza dell'ente è quella di dotarsi di uno spazio fluido che permetta di offrire percorsi espositivi educativi ma anche ludico/ricreativi. Uno spazio che si apra alle più svariate tipologie di eventi e che sviluppi una idea di erogazione di contenuti che sia flessibile e che si sviluppi in continuità anche con lo spazio esterno dell'edificio. Una proposta che riesca a sintetizzare l'essenza del Museo in tutte le sue parti, dalla scelta della modalità di allestimento, di fruizione dello spazio, un allestimento che rispetti contenuti scientifici e culturali proposti ma che sia innovativo, accattivante e riconoscibile. Un approccio al Museo che sia nuovo e moderno rispetto alla proposta espositiva dei classici musei di scienze naturali. Al concorrente è richiesto anche lo sviluppo dell'arredo della Mensa. L'area destinata a Museo ha una dimensione di circa 900 mq, le aree esterne di circa 2900 mq

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 400.000,00 al netto di I.V.A. comprensivo della fornitura e installazione delle apparecchiature multimediali, arredi ed eventuali adeguamenti di impianti. Nell'ideazione della proposta di allestimento tale costo stimato non deve essere superato.

Sopralluogo

È previsto un sopralluogo accompagnato, non obbligatorio, nell'edificio interessato dall'intervento, alle 10:30 dei seguenti giorni: 27 aprile, 3 e 7 maggio 2018.

Premi

sezione professionisti 
- al primo classificato riceverà un premio di 8.000 euro
- al secondo classificato un premio di 3.000 euro,
- al terzo classificato di 2.000 euro
a lordo di IVA ed ogni altro onere di legge

sezione studenti

- due premi speciali di 1.000 euro ciascuno a studenti che avranno presentato la loro proposta ideativa in conformità al disciplinare.

Disciplinare

Tutta la documentazione del concorso è scaricabile dal sito della Stazione zoologica Anton Dohrn: www.szn.it

pubblicato in data: