Military Museum. Un museo di storia militare da incastonare nello splendido paesaggio di Palau in Sardegna

concorso di idee per architetti, designer e creativi

iscrizioni "early" entro il 22 aprile 2018 | consegna entro il 20 giugno 2018

YAC - Young Architects Competitions e Agenzia del Demanio, lanciano MILITARY MUSEUM, concorso di idee per la progettazione di un museo internazionale dedicato alla storia militare nell'area dell'ex Batteria Militare di Capo d'Orso a Palau.

Con un montepremi di 20.000 euro, l'iniziativa vede la partecipazione di una giuria di fama internazionale composta, fra gli altri, da Fuensanta Nieto (Nieto Sobejano), Rossana Hu (Neri&Hu), Todd Saunders (Saunders Architecture), Edoardo Tresoldi, Livia Tani (Ateliers Jean Nouvel).

Military Museum - open architectural competition

Esistono luoghi nei quali la storia ci parla con maggiore vigore, spazi in cui la memoria assume una dimensione fisica, quasi tangibile, e il ricordo del passato ci ammanta con straordinario realismo ed intensa attualità.

La batteria militare di Capo d'Orso, a Palau, è uno di quei luoghi: scolpita nel granito di una costa monumentale, dai suoi bastioni i lussuosi panfili che veleggiano sul Mediterraneo si confondono alla memoria dei galeoni inglesi che secoli or sono inseguivano la flotta napoleonica in questo stesso tratto di mare.

Qui le guerre sono finite, i soldati se ne sono andati, ma ne restano le caserme, le postazioni di tiro, gli arsenali: architetture dimenticate sopravvissute al proprio scopo, retaggio di tempi severi, in cui le pagine della storia erano scritte dall'acciaio delle baionette e dallo stilo dei cannoni.

Una storia per certi tratti troppo vicina e difficile da raccontare, ma cionondimeno fondamentale da tramandarsi e farsi conoscere dalle nuove generazioni.

A tale fine nasce Military Museum, il concorso di YAC e Agenzia del Demanio per trasformare la Batteria Militare di Capo d'Orso in un museo della storia militare, della marina e della navigazione, un luogo in cui il racconto delle vicende che hanno interessato questo fazzoletto di mare possa dare origine ad uno dei musei più affascinanti del Mediterraneo, attrazione per i milioni di turisti che ogni anno ne affollano le coste, e nuovo fondamento per la costruzione di una civiltà di pace e solidarietà.

Come trasformare le architetture della guerra in nuove strutture a vocazione turistica e culturale? Come armonizzare un passato di conflitto con un'attualità di svago ed evasione?  

Tale la sfida di Military Museum, il concorso che offre ai progettisti l'opportunità di disegnare il più importante centro di scoperta della Storia Militare: un luogo in cui lasciarsi trasportare dal racconto di vicende antiche e di un tempo in cui il mare era piegato dal sudore dell'uomo e dal ruggito dei cannoni.  Rigenerata dalla cultura e da nuove architetture, le bocche di fuoco di Capo d'Orso non serviranno più logiche di violenza, ma si orienteranno ad arricchire la società contemporanea offrendo al mondo uno dei musei più affascinanti d'Europa, incastonato fra le rocce di una natura selvaggia ed immerso in un paesaggio fra i più maestosi del Mediterraneo.

GIURIA

- Fuensanta Nieto (Nieto Sobejano)
- Rossana Hu (Neri&Hu)
- Todd Saunders (Saunders Architecture)
- Edoardo Tresoldi
- Livia Tani (Ateliers Jean Nouvel)
- Giovanni Zito (Agenzia del Demanio)
- Daniela Scudino (SABAP Sassari e Nuoro)
- Antonella Giglio (Regione Autonoma Sardegna)
- Teresa di Giorgio (Municipality of Palau)
- Donatella Fiorino (University of Cagliari)

PREMI

- 1° premio 10.000 euro
- 2° premio 4.000 euro
- 3° premio 2.000 euro
- 4 Menzioni d'Onore Gold 1.000 euro ciascuna
- 10 Menzioni d'Onore
- 30 Finalisti

MAGGIORI INFORMAZIONI SU www.youngarchitectscompetitions.com

 

Military Museum - open architectural competition

  • organizzazione: YAC (Young Architects Competitions)
  • montepremi: 20.000 euro
  • calendario:
    - 26/03/2018 iscrizioni "early bird" - inizio
    - 22/04/2018 (h 23.59 GMT) iscrizioni "early bird" - fine

    - 23/04/2018 iscrizioni "standard" - inizio
    - 20/05/2018 (h 23.59 GMT) iscrizioni "standard" - fine

    - 21/05/2018 iscrizioni "late" - inizio
    - 17/06/2018 (h 23.59 GMT) iscrizioni "late" - fine

    - 20/06/2018 (h 12.00 Mezzogiorno GMT) termine consegna elaborati

    - 25/06/2018 riunione giuria

    - 05/03/2018 pubblicazione risultati

  • Web. www.youngarchitectscompetitions.com
  • E-mail yac@yac-ltd.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: