Premio Berlino. 2 borse di studio per un'esperienza nella capitale tedesca per giovani architetti italiani

Candidature entro il 28 giugno 2018

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) bandiscono la II edizione del Premio Berlino per l'assegnazione di due borse di studio di sei mesi a giovani architetti italiani emergenti per un programma sui temi del riuso e della rigenerazione urbana.

I vincitori della borsa potranno risiedere a Berlino durante il prossimo inverno, da ottobre 2018 a marzo 2019, e avranno la possibilità di collaborare con alcune organizzazioni culturali come la ANCB, The Aedes Metropolitan Laboratory sotto la supervisione dell'Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
A seguire gli architetti lungo il percorso ci sarà un tutor con esperienza internazionale, residente a Berlino, esperto della scena professionale locale.

Alla fine del soggiorno gli architetti potranno esporre al pubblico i progetti che svilupperanno.

Il premio è giunto quest'anno alla sua seconda edizione e si affianca ad altre iniziative analoghe promosse da MAECI e MiBACT, quali il Premio Mosca, Premio New York e Premio Shangai.

Partecipazione

Il premio è rivolto a tutti gli architetti, iscritti all'ordine professionale, nati dopo il 31 dicembre 1987, cittadini italiani e residenti in Italia.

Requisito fondamentale: essere attivi nel settore del riuso o della rigenerazione urbana e avere un progetto in quel campo.

È richiesta poi un'ottima conoscenza della lingua inglese, mentre non è obbligatoria la conoscenza del tedesco.

Presentazione candidature

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta in carta libera e inviata, insieme agli allegati richiesti, a mezzo raccomandata all'indirizzo specificato nel bando del premio entro il 28 giugno 2018.

Contestualmente all'invio per raccomandata, i candidati dovranno anticipare via email la sola domanda, senza allegati, all'indirizzo: premioberlino@gmail.com.

Borse di studio

Verranno assegnate due borse di studio di sei mesi che prevedono i seguenti benefici:

  • Un assegno mensile di Euro 1.500,00 per vitto e rimborso spese prestazioni presso uno studio di architettura specializzato nei temi della rigenerazione urbana e sulle pratiche di recupero delle periferie urbane;
  • La disponibilità di un alloggio;
  • Un biglietto aereo A/R per Berlino dall'Italia;
  • La copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.

Bando

Maggiori informazioni:
www.aap.beniculturali.it/progetto_premio_berlino2.html

Istituto Italiano di Cultura di Berlino | e-mail: premioberlino@gmail.com
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese | e-mail: dgsp-08.premioberlino@esteri.it.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: