La Fondazione Benetton Studi Ricerche mette a disposizione una borsa di studio sui temi del paesaggio

Candidature entro il 31 agosto 2018

Sono aperte le candidature per partecipare al bando Borse di studio sul paesaggio, istituito dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche nell'ambito delle attività di ricerca sul paesaggio e la cura dei luoghi sviluppate con il proprio Comitato scientifico.

Per questa quarta edizione sarà attivata un'unica borsa del valore di 18.000 euro relativa all'area tematica Teorie e politiche per il paesaggio, ispirata a Rosario Assunto (1915-1994), tra le figure fondamentali per il lavoro scientifico della Fondazione fin dalla sua istituzione.

I candidati dovranno presentare un progetto di ricerca sui temi e i contenuti dell'iniziativa Luoghi di Valore, condotta dalla Fondazione negli anni 2007-2012, proponendo una lettura aggiornata e originale sulla questione del rapporto persona - luogo e comunità - luogo nella provincia di Treviso.

La ricerca Luoghi di valore ha coinvolto in diversi anni i cittadini nell'individuazione di una serie di paesaggi e luoghi del territorio trevigiano ai quali davano particolare rilievo. Le 749 segnalazioni raccolte raccontano così il punto di vista della comunità, le sue esigenze, i suoi sentimenti e le sue abitudini sul territorio.

Simonetta Zanon, responsabile dell'iniziativa, ha sottolineato come a distanza di alcuni anni ritornare sui materiali raccolti appare importante per "prendere in esame il progetto e le molte questioni emerse, nella prospettiva che più ci sta a cuore: lo studio e la cura dei luoghi".


I Céide Fields | Premio Carlo Scarpa 2018 | Foto Andrea Rizza Goldstein

Partecipazione

Possono candidarsi alla borsa di studio laureati (laurea magistrale) e post laureati italiani e stranieri, che non abbiano compiuto 40 anni alla data del 31 agosto 2018.

Candidature

Gli interessati dovranno compilare il modulo di candidatura e consegnare tutti gli elaborati specificati nel bando inviando i documenti all'indirizzo paesaggio@fbsr.it entro il 31 agosto 2018.

Borsa di studio

Il valore della borsa è fissato in 18.000,00 euro (lordi):
La durata della borsa di studio, residenziale e non prorogabile, è di dodici mesi, dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.

Bando | Modulo d'iscrizione

Maggiori informazioni
paesaggio@fbsr.it
www.fbsr.it

pubblicato in data: