Romeo and Juliet Wine Label. Un'etichetta per uno dei vini più preziosi della Valpolicella

concorso di grafica

Iscrizioni "early bird" entro il 25 novembre 2018 | consegna entro il 30 gennaio 2019

Romeo and Juliet Wine Label. Un'etichetta per uno dei vini più preziosi della Valpolicella

CODE - competitions for designers - e Nilpeter lanciano "Romeo and Juliet Wine Label", concorso di idee per la realizzazione dell'etichetta di un'edizione limitata di Nodo d'Amore, uno dei vini più preziosi della Valpolicella.

Con un montepremi di € 10.000, l'iniziativa vede la partecipazione di una giuria di fama internazionale composta, fra gli altri, da David Carson (David Carson Design), Bruno Bertelli (Publicis Italia), Davide Bonazzi, Lars Eriksen (Nilpeter), Elena Farina (Farina Wines), Riccardo Guasco, Davide Mosconi (Auge Design), Mariano Diotto

Romeo and Juliet Wine Label - open design competition

Un'etichetta per un vino è, prima di tutto, una storia d'amore.

Amore per un'attività antica, quella della vinificazione, che più di ogni altra è capace di evocare tradizioni e memorie lontane.

Amore per l'arte, intesa come creatività di volta in volta chiamata a dare espressione grafica dell'identità di un vino.

Amore, infine, per la tecnica - altra faccia dell'arte - attraverso cui simile etichetta è realizzata: un racconto di carta, inchiostri e strumenti capaci di trascendere l'esperienza visiva per offrire sensazioni tattili, catturare profumi e restituire emozioni: un racconto di cui, da oltre 100 anni, Nilpeter è il più raffinato interprete e narratore.

In occasione del proprio centenario, Nilpeter, colosso globale nella produzione delle macchine che hanno stampato le etichette dei più preziosi vini al mondo, desidera celebrare questa storia d'amore, realizzando un'etichetta ispirata agli amanti per antonomasia, Romeo e Giulietta, e destinata a comparire su una limited edition di Nodo d'Amore, uno dei vini più preziosi della Valpolicella.

Nelle terre di Romeo e Giulietta - cuore pulsante dell'attività vitivinicola italiana -, uno dei vini più rappresentativi si vestirà delle vicende dei celebri amanti, rinnovando quell'intimo legame che stringe etichetta e vino, nella realizzazione di un prodotto unico, celebrazione dei 100 anni di Nilpeter e deputato ad erigersi quale ossessione di esperti, appassionati e collezionisti.

Attraverso "Romeo & Juliet Wine Label", creativi e designer da tutto il mondo avranno l'opportunità di vestire uno dei vini più prestigiosi con la storia d'amore più famosa al mondo, consacrando il proprio talento alla realizzazione di un'etichetta destinata a fama e celebrità di rilievo internazionale.

Nilpeter ringrazia tutti i progettisti che raccoglieranno questa sfida.

GIURIA
- David Carson (David Carson Design)
- Bruno Bertelli (Publicis Italia)
- Davide Bonazzi
- Lars Eriksen (Nilpeter)
- Elena Farina (Farina Wines)
- Riccardo Guasco
- Davide Mosconi (Auge Design)
- Mariano Diotto

PREMI

- 1° premio € 5.000 + realizzazione
- 2° premio € 2.000
- 3° premio € 1.000
- 4 Menzioni d'Onore Gold € 500 ciascuna
- 10 Menzioni d'Onore
- 30 Finalisti

+ INFO SU competitionsfordesigners.com

Romeo and Juliet Wine Label - open design competition

Romeo and Juliet Wine Label - open design competition

  • organizzazione:
    CODE (Competitions for Designers)
  • montepremi: € 10.000
  • calendario:
    - 29/10/2018 iscrizioni "early bird" - inizio
    - 25/11/2018 (h 23.59 GMT) iscrizioni "early bird" - fine

    - 26/11/2018 iscrizioni "standard" - inizio
    - 23/12/2018 (h 23.59 GMT) iscrizioni "standard" - fine

    - 24/12/2018 iscrizioni "late" - inizio
    - 27/01/2019 (h 23.59 GMT) iscrizioni "late" - fine

    - 30/01/2019 (h 12.00 Mezzogiorno GMT) - Termine consegna elaborati
  • Web. www.competitionsfordesigners.com
  • E-mail code@competitionsfordesigners.com

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: