Premio Creature 2018. Quando la creatività rigenera

rivolto alle realtà creative romane

Candidature entro il 3 dicembre 2018

Ritorna per la seconda edizione il Premio Creature che fornisce strumenti economici e promozionali concreti a tutte le realtà creative romane che abbiano avviato processi di rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di spazi dismessi o con altre destinazioni d'uso ai fini di avviare progetti capaci di generare un impatto per la collettività.

L'evento si inserisce nel programma del Festival "Creature - esperimenti d'arte in laboratori urbani" organizzato da Open City Roma, come parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.

Il festival vuole cercare di ridisegnare la geografia creativa della Capitale attraverso la produzione di arte contemporanea e innescando uno scambio tra cittadinanza e produzione creativa.

In questo ambito il Premio Creature 2018 intende riconoscere il valore delle realtà romane, inteso sia come capacità di innovare e creare nuove economie legate alla creatività, che come strategie di recupero di spazi della città e di rigenerazione a fini sociali.

Il vincitore del Premio riceverà infatti un contributo di 1.000 euro da destinare alla realizzazione di un'opera artistica all'interno del proprio spazio e tutte le realtà che risponderanno alla call saranno inserite nella Mappa della Creatività e saranno promosse attraverso i canali social di Open City Roma.

Inoltre, tra le candidature verranno selezionate 5 realtà creative che, assieme al vincitore, faranno parte del programma - sezione Factory e Produzione creativa - della VIII Edizione di Open House Roma.

Il vincitore verrà proclamato durante l'evento di chiusura "Plurale di città" del Festival "Creature" che si terrà domenica 9 dicembre 2018 alle ore 11 presso il Goethe Institut Rom, via Savoia 15, Roma.

Partecipazione

Possono partecipare al premio tutte le realtà che operano nel campo della creatività: associazioni, singoli professionisti, studi professionali, imprese private, cooperative, fondazioni, enti di ricerca, team informali, con sede nel Comune di Roma.
È ammessa un'unica partecipazione al concorso. I componenti di raggruppamenti partecipanti o di società non possono partecipare al premio anche in altre forme.

Iscrizione

Per presentare la propria candidatura è necessario inviare una mail con i materiali richiesti nel bando, all'indirizzo di posta elettronica info@creaturefestival.it entro il 3 dicembre 2018.

Premio

  • Il vincitore del Premio Creature 2018 riceverà un contributo pari a 1000,00 euro comprensivi di ogni onere da destinare alla realizzazione di un'opera d'arte o di design all'interno del proprio spazio.
  • Menzioni: tra le candidature verranno selezionati 5 realtà creative che, assieme al vincitore, faranno parte del programma - sezione Factory e Produzione creativa - della VIII Edizione di Open House Roma, evento internazionale di architettura e cultura urbana organizzato annualmente a Roma in primavera da Open City Roma.
  • Tutte le candidature saranno inserite nella Mappa della Creatività come parte integrante del Festival "Creature - Esperimenti d'arte in laboratori urbani", e promosse attraverso i canali social di Open City Roma.

Regolamento

Maggiori informazioni:
www.creaturefestival.it/premio

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: