Design Parade edizione 2019: selezioni aperte a designer e architetti di interni

concorso di design + concorso di architettura di interni

Iscrizioni entro 1 marzo 2019 | Consegna entro 11 marzo 2019

Il centro d'arte Villa Noailles, in Costa Azzura, ha aperto le iscrizioni alla selezione dei protagonisti della prossima edizione di Design Parade, la manifestazione di architettura e design che promuove i talenti emergenti offrendo loro una vetrina internazionale e un sostegno economico e tecnico ai propri progetti.

Il Festival è articolato in due sezioni ospitate in due città diverse della costa sud francese: design a Hyères e architettura di interni a Toulon. Per ciascuna è stato organizzato un concorso, i selezionati avranno modo esporre il proprio lavoro durante tutta l'estate.

Concours design d'objet

Il concorso "design d'objet" seleziona i 10 designer per il festival di Hyères. Per partecipare è sufficiente presentare un proprio progetto inedito, non vi è alcuna tematica specifica da rispettare.

Per i finalisti del GRAND PRIX DESIGN PARADE HYÈRES:

  • un soggiorno di ricerca di un anno a Sèvres - Cité de la céramique
  • un soggiorno di ricerca di un anno al Centre international de recherche sur le verre et les arts plastiques de Marseille (Cirva) per la realizzazione di un vaso in tre esemplari (uno per la collezione Civra, unp per la villa Noailles e il terzo per il designer)
  • Prix Sammode dotato di una borsa di ricerca e di creazione sulla luce di un montante pari a 5.000 euro, oltre ad un supporto tecnico di Sammode.
  • una mostra personale alla villa Noailles durante la Design Parade in estate 2020
  • un workshop offerto dal Vitra nel Domaine de Boisbuchet
  • un libro offerto dalla casa editrice Phaidon
  • possibilità di svolgere, l'anno dopo la propria esposizione personale, una residenza artistica annuale in una delle aziende selezionate della regione: Brun de Vian-Tiran, Olivades, Poterie Ravel, Terre cuite de Salernes, tourneur de bois d'Aiguines, liège du Var, souffleurs de verre de Biot, François Passolunghi.

Regolamento completo

Concours architecture d'intérieur

Il concorso "architecture d'intérieur" seleziona i 10 architetti di interni che esporranno durante le giornate della Design Parade 2019 a Toulon.

Ai partecipanti è richiesto di arredare una stanza (soggiorno, sala da pranzo, biblioteca, camera o studio) di una villa affacciata sul Mediterraneo per un budget massimo di 1500 euro.

Per i finalisti del GRAND PRIX ARCHITECTURE D'INTÉRIEUR - DESIGN PARADE TOULON:

  • una borsa da 5.000 euro offerta da Van Cleef & Arpels
  • una mostra personale a Toulon nell'estate 2020, all'interno del festival Design Parade
  • possibilità di una mostra personale al Musée des Arts Décoratifs di Parigi
  • possibilità di una borsa da 5.000 euro offerta da Blackbody per una collaborazione
  • possibilità di collaborare con il Nouveau Musée National de Monaco per la realizzazione e l'adattamento del progetto in gara
  • un libro Industrial Facility offerto dalle casa editrice Phaidon

Regolamento completo


Design Parade Toulon 2018 | Antoine Chauvin

Iscrizione

Per candidarsi è necessario completare e inviare l'application form online entro venerdì 1 marzo 2019.
I pre-selezionati invieranno invece il dossier completo via posta all'indirizzo espresso nel bando entro lunedì 11 marzo 2019..

Festival Internazionale Design Parade 2019

Toulon e Hyères, 27 - 30 giugno 2019
Le mostre saranno aperte gratuitamente al pubblico fino al 29 settembre 2019.

Maggiori informazioni
villanoailles-designparade2019.squarespace.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: