Grado, due concorsi di idee per riqualificare Piazza Carpaccio e l'area di Costa Azzurra

Consegna entro il 21 giugno 2019

Il Comune di Grado (GO) ha bandito due concorsi di idee con l'obiettivo di migliorare, caratterizzare e potenziare i due spazi pubblici della città attraverso elementi formali e funzionali due spazi pubblici della città: il retrospiaggia e la passeggiata a mare di Costa Azzurra e Piazza Carpaccio.

Entrambi i concorsi sono finalizzati a individuare un vincitore, a cui affidare successivamente, previo reperimento delle risorse economiche necessarie (ed eventuale variante al PRG), la fase successiva della progettazione preliminare, con procedura negoziata senza bando.

Nel concorso per la riqualificazione del retro spiaggia e completamento della passeggiata a mare di Costa Azzurra, i progettisti sono invitati a trovare soluzioni progettuali per rendere gli spazi del retro spiaggia e della passeggiata fruibili tutto l'anno, non solo dai turisti ma anche e soprattutto dai residenti.

Le proposte potranno riordinare, ampliare, riprogettare spazi, percorsi e usi di Costa Azzurra, considerando come preponderante l'esigenza di allargare la fruibilità del retro spiaggia, nell'ambito del rispetto ambientale e normativo.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera è di € 2.000.000 al netto di IVA e oneri della sicurezza ed al netto delle somme a disposizione (spese tecniche, costi generali ecc).

documentazione completa

Nel concorso per la riqualificazione di Piazza Carpaccio, i concorrenti sono invece invitati a ripensare luoghi, percorsi e usi della piazza, proponendo un intervento che sappia integrarsi al meglio con l'ambiente circostante e tenga in considerazione la funzionalità e il ruolo che questo spazio ha assunto nel tempo.

Come nuovo ingresso della città Piazza Carpaccio dovrà diventare un ambiente immediatamente riconoscibile, non solo come polo turistico e termale, ma anche come centro storico e archeologico, avviando un processo di miglioramento alla scala urbana.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera è di € 4.000.000 al netto di IVA e oneri della sicurezza ed al netto delle somme a disposizione (spese tecniche, costi generali ecc).

documentazione completa

Premi

I concorsi si concluderanno con una graduatoria di merito e con l'attribuzione dei seguenti premi

  • al 1° classificato: 8.000 Euro
  • al 2° classificato: 3.500 Euro
  • al 3° classificato: 2.500 Euro
  • al 4° classificato: 1.500 Euro
  • al 5° classificato: 500 Euro

Maggiori informazioni:
www.comunegrado.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: