Valdobbiadene, riqualificazione urbanistica e funzionale di piazza Marconi e delle vie di accesso

concorso di progettazione in due gradi

Consegna 1a fase entro il 17 giugno 2019

Il Comune di Valdobbiadene (TV) ha indetto un concorso di progettazione al fine di avviare un processo di riorganizzazione della piazza principale per dare qualità al principale spazio pubblico cittadino, in coerenza con le trasformazioni avviate con la recente riorganizzazione della viabilità urbana. La proposta di riqualificazione dovrà garantire una miglior fruizione dei luoghi e la creazione di uno spazio di aggregazione.

L'obiettivo dell'amministrazione nel I grado del concorso è quello di acquisire uno schema progettuale di massima allargato al contesto cittadino, che comprenda l'organizzazione delle vie d'accesso alla piazza dal punto di vista viabilistico e funzionale. È richiesto un inquadramento urbano allargato finalizzato alla proposta di riorganizzazione di piazza Marconi che tenga conto degli interventi già realizzati ma che comprenda anche una idea progettuale schematica per l'eventuale sistemazione/adeguamento delle vie d'accesso.

Il II grado del concorso riguarda l'elaborazione del progetto di sistemazione della piazza proposto nel I grado, tenendo conto della necessità di avere uno spazio rappresentativo per la collettività e un luogo di aggregazione identitario che consenta lo svolgimento di diverse attività previste (manifestazioni, mercato settimanale, ecc).

L'importo dei lavori attualmente a disposizione dell'amministrazione è pari a € 200.000,00 e consente la realizzazione di un primo stralcio funzionale da definire in base alla proposta progettuale che risulterà vincitrice. Il costo stimato per la realizzazione delle opere comprese nel primo grado del concorso, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 2.000.000,00, al netto di I.V.A. 

Premi

› per il 1° classificato: 13.800,00 Euro; 
› per il 2° classificato: 1.450,00 Euro; 
› per il 3° classificato: 1.450,00 Euro; 
› per il 4° classificato: 1.450,00 Euro; 
› per il 5° classificato: 1.450,00 Euro;

Avranno diritto al premio solo i concorrenti che conseguiranno al secondo grado del concorso un punteggio non inferiore a 40/100.  

Bando e documentazione sulla piattaforma
concorsiawn.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: