Premio d'Architettura: a Catania l'Ance cerca idee per riqualificare la Terrazza dello Ionio

concorso di idee

Consegna entro il 4 luglio 2019

ANCE Catania bandisce la quinta edizione del "Premio d'Architettura", il concorso di idee che sfida ogni anno architetti e ingegneri internazionali sulla progettazione di un'opera di riqualificazione e recupero paesaggistico all'interno del capoluogo etneo.

La competizione quest'anno ruota intorno al tema "Disegniamo la città del futuro" e si concentra sulla valorizzazione di un'area del lungomare molto amata dai cittadini, la "Terrazza dello Ionio", ovvero Piazza Nettuno.

Come affermato dal presidente dell'Ance Catania Giuseppe Piana, tra i componenti del comitato esecutivo del Premio, «il concorso si prefigge diversi obiettivi: dal punto di vista urbano mira a eliminare i punti di debolezza dell'area attuale, e a promuovere il concetto di un futuro architettonico a volume zero; da quello politico e da quello sociale intende aprire il dibattito sulle prospettive di sviluppo della città, rilanciando la centralità del ruolo svolto dall'architettura».

I premi verranno assegnati, durante un'apposita cerimonia, da una giuria qualificata composta dai rappresentanti degli enti organizzatori: Ance nazionale e Ance Catania, Regione Siciliana - Assessorato Beni Culturali e Soprintendenza di Catania, Comune di Catania, Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri e rispettivi Ordini territoriali, Collegio etneo dei Geometri.

«L'auspicio - conclude il presidente Piana - è che le idee progettuali di qualità, nel pieno rispetto dei diversi vincoli normativi esistenti nei luoghi e della conformità degli interventi, siano preziosi elementi utili con cui l'Amministrazione competente può dare nuovi input al governo del territorio».  

Partecipazione

Il bando si rivolge ad architetti e ingegneri del territorio nazionale e internazionale.

Premi

  • al 1° classificato: Euro 5.000,00
  • al 2° classificato: Euro 3.000,00
  • al 3° classificato: Euro 1.500,00

Tutti i progetti in concorso saranno pubblicati nell'apposito catalogo dell'edizione del Premio; in particolare, quello vincitore sarà inserito anche all'interno della rivista "L'industria delle costruzioni" di Edilstampa.

A tutti i partecipanti sarà offerto, in omaggio, un abbonamento annuale alla rivisita "L'Industria delle Costruzioni".

Bando 

Tutta la documentazione su: www.ancecatania.it
Per maggiori dettagli scrivere apremioarchitettura@ancecatania.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: