Atlante Architettura Contemporanea, il MuFoCo seleziona 5 giovani fotografi

avviso rivolto a fotografi di architettura under 40

Candidature entro il 26 agosto 2019

L'architettura contemporanea italiana raccontata attraverso gli scatti e lo sguardo delle generazioni più giovani di fotografi.

Il Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con la Triennale di Milano e il sostegno della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DG AAP), ha avviato una procedura di selezione per individuare 5 fotografi under 40 a cui affidare la documentazione fotografica di 24 architetture italiane ciascuno, per un totale di 120 opere.

Le architettura da fotografare sono distribuite sull'intero territorio nazionale e suddivise in 5 lotti:

  • 1. Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria
  • 2. Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna
  • 3. Toscana, Marche, Umbria, Lazio
  • 4. Abruzzo, Molise, Campania, Sardegna
  • 5. Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia

Il progetto fotografico andrà a implementare l'Atlante Architettura Contemporanea la piattaforma che raccoglie una selezione di Architetture del secondo 900, raccontate attraverso percorsi tematici illustrati con materiali fotografici originali.

Il bando è rivolto a fotografi residenti in Italia, titolari di partita IVA, maggiorenni che non abbiano compiuto il quarantunesimo anno di età alla data di pubblicazione del bando. La partecipazione è possibile anche in forma collettiva.

Giuria e criteri di valutazione

Le candidature saranno valutate da una commissione composta da un membro della DGAAP, un membro della Triennale di Milano, un membro del MUFOCO, un fotografo di architettura, uno storico della fotografia.

Verrà analizzata la qualità professionale del portfolio; l'esperienza acquisita nell'ambito della fotografia di architettura, documentata dal CV e l'originalità e la riconoscibilità del linguaggio fotografico con riferimento alla lettura, all'interpretazione e alla rappresentazione dell'architettura, documentata dal portfolio.

Il riconoscimento economico per ciascun fotografo selezionato sarà di 10.000 euro al lordo di IVA e di eventuali ritenute fiscali e previdenziali). L'importo comprende tutte le spese.

+ info, bando e allegati sul sito
www.mufoco.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: