Nuovi collegamenti tra i padiglioni dell'ospedale SS. Trinità di Cagliari

concorso di idee

Consegna entro il 13 settembre 2019

L'Azienda Tutela Salute Sardegna - ASSL Cagliari indice un concorso di idee per la Ristrutturazione del SS. Trinità di Cagliari finalizzata alla riqualificazione funzionale mediante la realizzazione di collegamenti aerei tra singoli padiglioni e la riqualificazione delle opere di urbanizzazione all'interno del presidio.

Situato in un lotto di terreno di poco più di sette ettari di estensione, l'ospedale SS. Trinità di Cagliari si compone oggi di 13 fabbricati di forma rettangolare con copertura a padiglione, originariamente destinati a camerate militari, una palazzina di nuova costruzione (1997) ospitante il reparto "malattie infettive", il deposito e le sale autoptiche. 

L'attuale distribuzione dei reparti e dei servizi tuttavia, ripartita in diversi edifici, complica il trasporto dei pazienti da un reparto all'altro, comportando l'utilizzo di mezzi gommati come le ambulanze (4 in servizio giornalmente nel presidio). Questo implica due gravi criticità per il sistema ospedaliero: quello di dover spostare pazienti anche molto malati da una lettiga all'altra e da ambienti chiusi all'esterno, con importanti rischi per la loro salute, e quello di dover gestire un ulteriore elemento di congestione veicolare all'interno del presidio.

Per migliorare questa situazione il concorso richiede ai concorrenti di elaborare una proposta progettuale che migliori l'organizzazione del complesso seguendo le indicazioni progettuali presenti del DPP relative a quattro campi di intervento:

  • Criteri igienico-sanitari e funzionali, con particolare riferimento al sistema dei percorsi orizzontali e verticali
  • Criteri distributivi dei servizi diagnostici, terapeutici, generali e dei locali di degenza completa e diurna rispetto all'aggregazione dei corpi di fabbrica
  • I collegamenti tra i padiglioni
  • La viabilità e gli accessi

Premi

  • 1° classificato: premio di € 10.000,00 onnicomprensivi
  • 2° classificato: rimborso di €. 5.000,00 onnicomprensivi

Bando | Documento preliminare alla progettazione 

Documentazione completa su:
www.atssardegna.it

pubblicato in data: