Low Line. Un percorso verde e creativo tra i viadotti vittoriani di Londra

concorso di progettazione

Consegna 1a fase 2 settembre 2019

La Better Bankside per conto del Low Line Steering Group lancia un concorso internazionale per immaginare una strategia ecologica e creativa per il futuro sviluppo della Low Line di Londra, un percorso pedonale analogo all'Hight Line di New York, che si snoda lungo i viadotti ferroviari vittoriani che attraversano Bankside, London Bridge e Bermondsey.

La Low Line attraverserà alcune dei quartieri più antichi della città, portando i visitatori fuori dai sentieri battuti dai turisti tra passaggi, cortili e scorci nascosti e collegando tra loro alcuni grandi monumenti come il Tate Modern, Borough Market, Southwark Cathedral, London Bridge Station e molti altri.

Si tratta di un progetto audace e ambizioso che si evolverà nel tempo, aggregando man mano sempre più spazi riqualificati, la finalità della competizione è di elaborare una proposta unificante, che prenda in considerazione in modo organico i possibili sviluppi dell'intervento e celebri l'eredità ferroviaria del luogo puntando sul verde e su approcci flessibili, creativi e sostenibili.

Il concorso - aperto a team di architetti, paesaggisti, designer, ecologi e altre discipline legate alla progettazione - si svolge in due gradi, saranno selezionate per la seconda fase 5 progetti sulla base delle idee progettuali proposte.

Premi

Ognuno dei 5 raggruppamenti finalisti che avranno accesso alla seconda fase riceveranno un rimborso di £4.000 + VAT.

Maggiori informazioni:
www.ribacompetitions.com/low_line

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: