100 Years of (Greater) Berlin. Visioni urbane per la regione Berlin-Brandenburg nel 2070

concorso di idee - due fasi

Iscrizione entro il 27 settembre 2019 | Consegna entro 11 novembre 2019

Nel 2020 si celebra il centenario dell'area metropolitana della Grande Berlino, un motivo per festeggiare ma anche uno stimolo per pensare al futuro sviluppo della regione, in un momento di grande dinamismo demografico, turistico e territoriale.

Per questa ragione è stato lanciato il concorso internazionale 100 Years of (Greater) Berlin che invita architetti ed urbanisti internazionali a proporre nuove strategie di sviluppo per l'attuale regione Berlino-Brandenburg all'orizzonte 2070, partendo dal riconoscimento e la valorizzazione dei punti di forza dell'area metropolitana attuale, come l'eccellente rete di trasporti, la diversità dei centri urbani che la compongono e il variegato patrimonio abitativo che la caratterizza.

L'iniziativa affonda le sue radici nel concetto di regione metropolitana intesa come progetto politico, sociale, economico e culturale, puntando ad aprire un dibattito internazionale sul modo di costruire la città del futuro in modo sostenibile ed integrato.

I partecipanti dovranno consegnare nella prima fase del concorso un masterplan generale con le linee guida di sviluppo spaziale per la regione in scala 1:100.000 e un concept di pianificazione per il 2070 su un sito a scelta.

Dopo aver esaminato le proposte, la giuria selezionerà fino ad un massimo di 20 progetti che avranno accesso alla seconda fase, in cui approfondiranno la propria idea urbana e proporranno tre progetti specifici sviluppati su altrettanti luoghi scelti liberamente in relazione a una lista di dieci argomenti data.

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare architetti e urbanisti in collaborazione con architetti del paesaggio. È inoltre raccomandato, qualora si ritenesse opportuno, di avvalersi del supporto di altre figure attive nel settore della pianificazione (ad esempio mobilità).
Possono entrare anche istituzioni e aziende. Ogni squadra deve includere almeno un architetto o urbanista come capoprogetto.

Premi

Ogni finalista che partecipa alla fase 2 riceverà 5.000 euro. L'organizzatore mette a disposizione un montepremi totale di 200.000 euro così distribuito:

  • Primo premio: 70.000 euro
  • Secondo premio: 56.000 euro
  • Terzo premio: 40.000 euro
  • Quarto premio: 24,000 euro
  • Quinto premio: 10,000 euro

Bando 

Maggiori informazioni: bb2020.de

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: