House In Forest 2020 - Wooden House. Una casa in legno nella foresta per un nuovo stile di vita sostenibile e consapevole

concorso di idee per professionisti e studenti

Iscrizione entro il 31 gennaio 2020 | Consegna entro 1 febbraio 2020

Per il sesto anno la piattaforma CompetitionCC lancia il concorso di idee House In Forest volto ad esplorare le possibili soluzioni architettoniche, paesaggistiche e urbanistiche applicabili in una foresta.

Il tema della nuova edizione è la Wooden House, un'archetipo dell'architettura tradizionale che i partecipanti sono chiamati a reinventare in modo originale, scegliendo tra sistemi costruttivi massicci o leggeri e con la libertà di utilizzare anche tecniche miste, non completamente in legno.

Sul sito di progetto, che il bando definisce semplicemente come "forest area", è richiesto di realizzare una casa di non più di 3 piani (compreso il piano terra) di massimo 1000 sq.ft (92 mq) ciascuno, composta da: soggiorno, camera da letto, cucina e bagno.
Dovrà inoltre essere ideato un impianto elettrico ed idraulico che permetta a una o tre persone di vivere comodamente nell'abitazione.

La finalità del concorso è quella di proporre soluzioni innovative non solo rispetto al tema tecnico proposto, ma trasmettere anche una suggestione su un nuovo stile di vita possibile, più consapevole degli aspetti sostenibili e dell'ambiente naturale.

 

Possono partecipare al concorso architetti, designer, paesaggisti, urbanisti e studenti, in forma singola o in gruppo (massimo 5 componenti).

Quota di partecipazione

Il costo varia tra i 45 e i 75 USD in funzione della data di registrazione.

Premi

  • al 1° classificato: $500 + Certificate + Portfolio Publication
  • al 2° classificato: $300 + Certificate + Portfolio Publication
  • al 3° classificato: $200 + Certificate + Portfolio Publication
  • 10 Honorable Mentions: pubblicati sul sito ufficiale

Maggiori informazioni:
https://houseinforest.com/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: