Premio Domus Restauro e Conservazione 2019 alle migliori opere realizzate nell'ultimo decennio

premio internazionale di restauro architettonico

Iscrizione entro il 15 novembre 2019 | Consegna entro 11 dicembre 2019

Ai nastri di partenza il Premio Domus Restauro e Conservazione 2019, il riconoscimento ideato e promosso da Fassa S.r.l e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara per dare visibilità ai progetti di restauro e ristrutturazione contemporanei.

L'iniziativa, che ha raggiunto nella sua scorsa edizione un record di 105 candidature provenienti da tutto il mondo, intende premiare e far conoscere ad un pubblico sempre più ampio i migliori restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole, anche attraverso forme contemporanee, i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce.

Il premio ha cadenza annuale ed è suddiviso in due sezioni - opere realizzate e progetti elaborati come tesi - che si alternano ogni biennio: l'edizione di quest'anno è dedicata agli interventi compiuti e ultimati entro 10 anni dalla data di pubblicazione del bando.

Come per le precedenti edizioni, a complemento della manifestazione, è promosso il Premio Speciale Fassa Bortolo, assegnato ai progettisti che abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo, ovvero ai principali Sistemi a esso connessi, nel rispetto dei principi conservativi, della sostenibilità e della qualità architettonica.

Medaglia d'oro 2017, Adaptation of the roman ruins of Can Tacó Montmeló,Montornès del Vallès, Barcelona, Spain | Estudi d'Arquitectura Toni Gironès 

Il Premio è rivolto a singoli progettisti, raggruppamenti temporanei, studi di architettura-ingegneria e alle imprese di costruzione che hanno portato a compimento l'intervento candidato.

Premi

  • Un premio (e medaglia d'oro) al vincitore del Premio "Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo" pari a 5.000,00 euro
  • Due premi (e medaglie d'argento) ai secondi classificati pari a 2.500,00 euro ciascuno
  • Premio Speciale Fassa Bortolo: 3.000,00 euro

La Giuria, se lo riterrà opportuno, potrà individuare ulteriori Menzioni Speciali e definire in maniera diversa la distribuzione del montepremi.
La Giuria ha inoltre la facoltà di costituire una Shortlist del Premio per evidenziare quei progetti che, seppure meritevoli, non sono rientrati nella rosa dei premiati e dei menzionati.

Iscrizione

Bando

Maggiori informazioni:
www.premiorestauro.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: