A Montespertoli un nuovo polo scolastico per ripensare il modello pedagogico-didattico tradizionale

concorso di idee

Consegna entro il 17 dicembre 2019

Il Comune di Montespertoli, in provincia di Firenze, bandisce un concorso di idee volto ad acquisire proposte ideative propedeutiche alla progettazione del nuovo polo scolastico del capoluogo, che comprenderà una scuola primaria ed una per l'infanzia, oltre ad un centro cottura, ad uffici per l'Istituto Comprensivo di Montespertoli e ad ampie aree verdi.

I progetti dovranno essere pensati per migliore l'inserimento paesaggistico delle nuove strutture scolastiche, nel rispetto dei principi della bioedilizia e della bioarchitettura, in coerenza con il metodo didattico "senza zaino", ideato dal pedagogista Marco Orsi e già da anni utilizzato dall'Istituto Comprensivo.

L'idea è quella di fare del nuovo complesso un modello pedagogico-didattico innovativo, in cui ai concetti di responsabilità, comunità e ospitalità introdotti dal progetto "senza zaino" si affiancano ad una particolare attenzione alla diversità ed ai linguaggi.

Requisiti

I professionisti che parteciperanno in forma singola ed i capigruppo dei raggruppamenti dovranno essere in possesso di laurea di 2° livello o magistrale in Architettura (classe LM 04) o in Ingegneria Civile (classe LM 23) o laurea equivalente vecchio ordinamento o titoli equipollenti. 

Premi

  • al 1° classificato: 15.500,00 Euro
  • al 2° classificato: 3.500,00 Euro
  • al 3° classificato: 1.500,00 Euro

Documentazione completa su:
www.comune.montespertoli.fi.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: