A Vision of the Future. Ripensare un futuro sostenibile e avanguardista per l'Heath Park di Runcorn

concorso di idee - 2 fasi

Consegna 1a fase entro martedì 11 febbraio 2020

Il RIBA Architecture Competition, per conto del SOG Ltd, lancia un concorso di idee per reinventare l'Heath Business and Technical Park a Runcorn, nella contea di Cheshire.

Si tratta di un complesso amministrativo composto da uffici, laboratori e strutture di supporto, realizzato tra gli anni '60 e '70 ed ora in cerca di nuove funzioni innovative che possano accogliere imprese alla ricerca di spazio ed esperienza scientifica.

Per mantenere alto il livello di sperimentazione dell'intervento, si è scelto di suddividere il concorso in due fasi, inizialmente i partecipanti saranno liberi di ideare concept non site specific, dedicati alla ricerca architettonica nel campo degli spazi abitativi, di lavoro e svago.
Solo successivamente, nella seconda fase, la shortlist dei finalisti svilupperà, sulla base delle idee avanzate precedentemente, un progetto per un ambiente sostenibile e avanguardista all'interno dell'Health Park.

La SOG, proprietaria del complesso, ricerca in particolare progetti che possano essere replicati in diverse realtà e che pongano al centro della ricerca la salute e il benessere della comunità che li vive.

Partecipazione

Il concorso è aperto a professionisti e studenti internazionali.

Procedura concorsuale

  • Fase 1 - parte uno: candidatura di concept generali, non legati al contesto, sotto anonimato
  • Fase 1 - parte due: selezione di una longlist di massimo 12 progetti che dovranno essere presentati durante un breve colloquio alla giuria 
  • Fase 2: selezione di una shortlist di massimo 3 progetti che presenteranno, sulla base delle idee avanzate nella prima fase, un progetto specifico per Heath Park, gli autori saranno invitati a presentare la proposta finale in un colloquio con la giuria

Premi e rimborsi 

  • Vincitore: £ 20.000,00
  • Rimborso per i finalisti della seconda fase £ 5,000,00

Bando 

Documentazione completa

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: