Prix W 2020. Un innesto architettonico consacrato al vino e alla gastronomia nel Château de La Tour-d'Aigues

concorso di idee per studenti e giovani architetti

Iscrizioni entro il 15 marzo 2020 | Consegna 19 marzo 2020

Si rinnova l'impegno della Fondation Wilmotte nella promozione del dialogo tra patrimonio e creazione contemporanea attraverso l'organizzazione del Prix W 2020.

Per la nuova edizione del Premio i partecipanti sono chiamati a ridare nuova vita al Château de La Tour-d'Aigues, una capolavoro del Rinascimento provenzale francese, situato ai piedi dei Monts du Lubéron, nel dipartimento della Vaucluse.

La finalità dell'intervento è quella di trasformare un edificio storico di tale pregio in un luogo dedicato ai vini e alla gastronomia basandosi sul concetto di innesto architettonico.

La Fondazione infatti intende quest'anno favorire una presa di consapevolezza collettiva sul valore dell'innesto architettonico e urbano per la conservazione del patrimonio europeo e la sua evoluzione nel mondo contemporaneo.

I progetti premiati, selezionati da una giuria internazionale, saranno premiati ed esposti durante la Biennale di Venezia, all'interno della Galleria della Fondation Wilmotte, e presentati all'interno di una pubblicazione realizzata in questa occasione.

Il concorso è aperto agli studenti e ai giovani architetti delle scuole di Architettura dell'Unione Europea, della Svizzera e della Russia, laureati dopo il 1 gennaio 2017. 

Premi

  • Primo classificato: 8.000 euro
  • Secondo classificato: 6.000 euro
  • Terzo classificato: 3.000 euro

I tre vincitori e i progetti menzionati saranno esposti a Venezia, in occasione della Biennale, nella galleria della Fondation Wilmotte. Tutti questi progetti faranno anche parte di una pubblicazione edito per questa occasione.

Regolamento

Documentazione completa

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: