MiBACT, 2 borse di studio sulla cultura fotografica contemporanea

11.000 euro ciascuna, per laureati under 36

Candidatura entro il 15 maggio 2020

Per incentivare la formazione specialistica di studiosi, critici, esperti di gestione e curatori del patrimonio sulla fotografia contemporanea italiana, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - Direzione Generale Creatività Contemporanea promuove e sostiene 2 borse di studio del valore di 11.000 euro per la realizzazione di una ricerca inedita sulla cultura fotografica contemporanea.

Le borse, che saranno assegnate con la collaborazione dell'Associazione per lo Studio della Fotografia in Italia (SISF), avranno la durata di un anno - dal 1 settembre 2020 al 1 settembre 2021 - e potranno essere svolte nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuno il vincitore, secondo quanto dettagliato nel progetto presentato.

I due borsisti saranno selezionati sulla base del curriculum vitae e del progetto di ricerca inedito che avranno presentato e che sarà valutato in considerazione dei seguenti criteri: 

  • rilevanza e originalità del progetto per la cultura fotografica italiana contemporanea; 
  • ampiezza e profondità dell'indagine; 
  • potenzialità di coinvolgimento di istituzioni e organizzazioni culturali, anche all'estero; 
  • fattibilità del progetto; 
  • qualità della presentazione.

Requisiti

Le Borse di Studio DG Creatività Contemporanea - SISF sono rivolte a giovani studiosi / ricercatori, maggiorenni, che: 

  • Non abbiano compiuto i 36 anni di età (alla data di scadenza del presente bando)
  • Abbiano conseguito (entro la data di scadenza del presente bando) il diploma di Laurea magistrale in una Università italiana o in Istituti italiani equipollenti
  • Non usufruiscano contemporaneamente di altri assegni di ricerca o di alcun altra Borsa di Studio a qualsiasi titolo conferita (a eccezione di ogni forma di sostegno prevista per l'integrazione di soggiorni all'estero).

Borsa di studio

L'importo delle borse di studio è pari a € 11.000,00 ciascuna, al lordo di ogni onere, inclusi gli oneri fiscali e previdenziali e la copertura dei costi che i borsisti si troveranno a sostenere per la ricerca (viaggi, materiali di consumo, ecc.).

Bando

+ info: www.aap.beniculturali.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: