Bamboo Rush 2020. Oggetti di design per promuovere l'utilizzo del bambù a livello internazionale

concorso di design per professionisti e studenti

Iscrizione entro il 20 maggio 2020 | Consegna entro il 31 agosto 2020

Per il terzo anno consecutivo l'associazione il Labirinto della Masone bandisce il concorso Bamboo Rush per la progettazione e realizzazione di un oggetto di design in bambù da esporre durante la manifestazione culturale "Under the Bamboo Tree", che si svolgerà il 10 e l'11 ottobre 2020 a Fontanellato, in provincia di Parma.

La finalità dell'iniziativa è quella di puntare l'attenzione sul valore del materiale bambù nel raggiungimento di obiettivi politici internazionali, come gli impegni previsti dall'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

Il progetto, riproducibile in serie, dovrà valorizzare le proprietà tecniche ed estetiche e le potenzialità espressive del bambù, verranno inoltre valutate positivamente le proposte che terranno in conto di eventuali innovazioni tecnologiche, anche relative al possibile ciclo produttivo dell'oggetto e della strategia per minimizzare l'impatto sull'ambiente.

La scelta della tipologia di oggetto infine è a discrezione del concorrente, che potrà inoltre decidere se utilizzare esclusivamente il bambù o integrarlo con altri materiali.

La consegna del premio avrà luogo presso il Labirinto della Masone durante la quinta edizione della manifestazione "Under the Bamboo Tree" e nella stessa occasione verrà inaugurata la mostra delle opere selezionate.

Partecipazione

Il concorso è suddiviso in due sezioni: 

  • Junior, destinato a studenti regolarmente iscritti a scuole superiori di grafica, arredamento, design, facoltà di architettura o design, dottorati, master e corsi equipollenti. 
  • Senior, destinato a designers, architetti, singoli o in gruppo, nonché lavoratori dipendenti diplomati o laureati operanti nel settore del design e della progettazione, artisti, creativi.

Per entrambe le categorie è possibile partecipare sia singolarmente che in gruppi.

Quota di partecipazione

Per partecipare al concorso è previsto il pagamento di una quota di partecipazione:

  • 30 euro per gli iscritti alla categoria junior
  • 60 euro per gli iscritti alla categoria senior

La quota di partecipazione è intesa per ogni singolo progetto

Premi

  • Sezione junior: euro 1.000 (al lordo degli adempimenti di legge)
  • Sezione senior: euro 2.500 (al lordo degli adempimenti di legge)

La consegna del premio avrà luogo presso il Labirinto della Masone durante la quinta edizione della manifestazione "Under the Bamboo Tree" che si terrà nei giorni 10 e 11 ottobre 2020.

Bando 

Documentazione completa

pubblicato in data: