Marble Bench. 10 creativi a confronto per progettare una seduta in marmo

creativity challenge - residenza artistica

Scadenza: 27 giugno 2020

La Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta in collaborazione con il Comune e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha bandito un concorso di idee per selezionare i 10 creativi che dal 22 al 30 agosto 2020 - sotto la guida di artisti, tecnici, artigiani del settore - verranno chiamati a lavorare allo sviluppo di un progetto di arredo urbano concepito per uno spazio pubblico conviviale.

I selezionati avranno modo di intraprendere un percorso di formazione teorico-pratica attraverso la supervisione e la guida del curatore del progetto, Nicola Stagetti (artigiano con 30 anni di esperienza nella produzione artistica in marmo). I tutor coadiuveranno i partecipanti nello sviluppo dei progetti e nella realizzazione dei bozzetti, guidandoli nella la progettazione, per la scelta dei materiali e le tecniche di esecuzione.

Alla fine della residenza artistica (nei giorni 29 e 30 agosto) si svolgerà una tavola rotonda con professionisti del settore e la presentazione dei bozzetti finali. I visitatori potranno votare il progetto che riterranno più valido per essere messo in produzione e realizzato.

La domenica del 30 agosto, durante il finissage, verrà decretato il vincitore a cui andrà un premio di produzione di 5.000 euro per la realizzazione dell'opera in marmo.

In occasione della Festa della Toscana prevista per il 30 novembre l'opera finita sarà presentata al pubblico presso il giardino storico della Fondazione CAV, dove rimarrà esposta e visitabile al pubblico fino a giugno 2021.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a scultori, designer, architetti under 50. La proposta Marble Bench (disegni, modello in 3D, foto bozzetto), la relazione e l'ulteriore documentazione richiesta va inviata tramite PEC al seguente indirizzo: cavpietrasanta@pec.it

+ info e bando sul sito
www.cavpietrasanta.it

 

 

 

 

pubblicato in data: