Oristano, riqualificazione urbanistica di piazza Manno

concorso di progettazione - procedura aperta - un grado

Consegna entro il 19 ottobre 2020

Il Comune di Oristano fa ricorso alla procedura concorsuale per individuare il progetto di riqualificazione urbanistica e valorizzazione di piazza Manno sita in pieno centro storico e caratterizzata dalla presenza delle emergenze archeologiche delle mura medievali (Port'a Mari), della torre di San Filippo e delle emergenze architettoniche di valenza monumentale dell'ex carcere circondariale, oltre all'edificio dell'ex Liceo Ginnasio.

Attualmente l'area, pur possedendo un immutato ruolo urbano di accesso al centro della città, si presenta profondamente trasformata rispetto al suo assetto medievale e restano parti di strutture murarie del passato, da scavare. L'intervento è finalizzato a:

  • riportare alla luce e valorizzare dal punto di vista storico e turistico i resti delle mura con la Port'a Mari e la Torre di San Filippo che le ricerche archeologiche agli inizi degli anni 2000 hanno evidenziato esistere sotto l'attuale pavimentazione di piazza Manno;
  • riqualificare gli spazi pubblici con l'obiettivo di restituire un ruolo rinnovato alla piazza, di ideale accesso al Centro storico e apertura del Centro stesso alla città moderna tenendo conto delle nuove funzioni urbane che l'Ex Carcere potrebbe rivestire;
  • garantire la migliore fruibilità pedonale della piazza nonché lo svolgimento delle attività in essa presenti, nell'ottica della valorizzazione complessiva anche dal punto di vista turistico in quanto caratterizzata dalla presenza di edifici di interesse storico culturali.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 1.100.000 al netto di I.V.A.

Premi

- al 1° classificato 18.500 euro
- al 2° classificato 5.000 euro
- al 3° classificato 3.000 euro

gli importi sono al netto di oneri previdenziali e I.V.A.

Al vincitore saranno affidate, previo reperimento delle risorse economiche necessarie e con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione ed eventuale direzione dei lavori.

Disciplinare

I documenti di gara sono disponibili su
comune.oristano.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: