Un'Opera per il Castello 2021. Un progetto site-specific sul tema del distanziamento per gli spazi esterni di Castel Sant'Elmo

concorso per giovani artisti under 40

candidature entro il 18 febbraio 2021

È online il bando della nuova edizione di "UN'OPERA PER IL CASTELLO", il concorso - promosso dalla Direzione Regionale Musei Campania, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per selezionare un progetto artistico site-specific destinato agli spazi esterni di Castel Sant'Elmo a Napoli

Giunto alla sua VIII edizione, il concorso sceglie per quest'anno il tema Chiusi dentro, chiusi fuori. Come salvarsi insieme, come ricostruire comunità. Cosa ci lascerà questa crisi? 

Un tema certamente legato al momento storico che stiamo vivendo, dal punto di vista sanitario, ma anche economico e sociale, un annientamento delle certezze individuali e collettive che ha portato a nuove abitudini, nuove paure e nuove domande.

"Nel momento in cui le arti (e i loro luoghi) scoprono di avere limitazioni oggettive, con la chiusura dei musei, delle mostre, delle sale per i concerti, dei cinema e dei teatri, questa edizione rivolge agli artisti l'invito a condividere l'esperienza del distanziamento, del restare chiusi dentro, per far emergere la varietà di pensieri e sentimenti che questa situazione può generare e che oscilla tra solitudini e desideri di comunità".

Castel Sant'Elmo

Il complesso monumentale di Castel Sant'Elmo, dopo gli imponenti lavori di restauro e la sua restituzione alla fruizione dei cittadini e di un più vasto pubblico di visitatori, ha avuto un ruolo fondamentale per la diffusione della conoscenza del linguaggio artistico contemporaneo, attraverso la realizzazione di numerosi eventi, manifestazioni e mostre, divenendo luogo di ricerche e sperimentazione e sede di numerose opere site specific.

Dal 2011, il concorso Un'Opera per il Castello, si propone di trasformare la fortezza in un luogo in cui le giovani generazioni di artisti possano trovare uno spazio di espressione e riconoscimento di pubblico e di critica, attraverso esperienze innovative e coinvolgenti per i visitatori.

La vocazione al contemporaneo si è consolidata con l'apertura, nel marzo del 2010, della sede museale Novecento a Napoli, dedicata agli avvenimenti storico-artistici nella città e alla loro costante relazione con lo svolgersi dei movimenti e delle poetiche di riferimento nazionale.

A chi si rivolge

Possono partecipare giovani artisti di età compresa tra i 21 e i 40 anni.

Premio

Il vincitore, selezionato da una giuria di esperti, riceverà un premio in denaro di 10.000 euro finalizzato alla realizzazione dell'opera, che entrerà a far parte della collezione permanente di Castel Sant'Elmo - Novecento a Napoli.

L'opera vincitrice sarà inaugurata con un'esposizione finale insieme ai progetti dei dieci finalisti, compatibilmente con le misure di contenimento Covid-19.

Il catalogo dell'VIII edizione documenterà l'opera vincitrice, le biografie degli artisti finalisti e i loro progetti.

Bando e documentazione
[ polonapoli-projects.beniculturali.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: