Lo spazio dei libri - una piccola architettura nel cuore di Taormina

concorso internazionale di progettazione per studenti

Consegna entro il 19 aprile 2021

Il Festival internazionale del libro di Taormina in collaborazione con la rivista Abitare ha lanciato un concorso internazionale di progettazione architettonica per dotare piazza IX aprile di una piccola struttura temporanea per la lettura e la sosta da realizzare in occasione del Taobuk 2021 previsto per giugno.

Il progetto dovrà essere una "sorta di manifesto tridimensionale" dedicato al rapporto straordinario che può attivarsi tra il luogo e il libro, tra il lettore e lo spazio. La struttura, che sarà realizzata in legno da Effezone Arredamenti, partner tecnico dell'iniziativa, dovrà essere attraversabile e consentire (al suo interno o all'esterno) la seduta di una o più persone permettendo la lettura e la conservazione di alcuni libri.

La struttura dovrà anche garantire la relazione con alcune parti significative della città e con la dimensione topografica e geografica del paesaggio. Apposite bucature dovranno inquadrare mirati scorci del paesaggio per realizzare uno scambio prospettico tra lo spazio interno (in cui dovrà prevale l'atmosfera della lettura) e lo spazio esterno nella sua dimensione urbana.

Le proposte saranno valutate attribuendo un massimo di 25 punti a ciascuno dei seguenti temi: • Concept, sviluppo del tema, relazione con il luogo, • Funzionalità e articolazione dello spazio •  Realizzabilità tecnica e costruttiva • Fattibilità economica.

I progetti selezionati saranno pubblicati sulla rivista Abitare. Il vincitore (o gruppo vincitore) sarà coinvolto nella realizzazione dell'opera e sarà invitato, nell'ambito della manifestazione Taobuk, a partecipare all'apposito panel in cui interverranno personalità di spicco del mondo dell'architettura e della letteratura.

Chi può partecipare

Il concorso è riservato agli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Architettura ed Ingegneria delle Università italiane e straniere. È ammessa la partecipazione al concorso a gruppi di lavoro. 

L'iscrizione deve essere effettuata secondo le modalità indicate sul sito www.taobuk.it

Una volta completata l'iscrizione, i partecipanti ricevono una mail contente il materiale di base per la redazione della proposta progettuale. Il termine per la consegna della proposta è il 19.04.2021

Giuria

- Sara Banti Capo redattore, Abitare
- Helena Janeczek Scrittrice
- Evelina Santangelo Scrittrice
- Fran Silvestre Architetto, Universitat Politècnica de València
- Giovanni Francesco Tuzzolino Architetto, Università degli Studi di Palermo - Taobuk

Bando e documentazione
[taobuk.it/lo-spazio-dei-libri]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: