Premio Anna Taddei 2021: architettura e design al femminile

1a edizione - opere realizzate

Proroga | Candidature entro il 6 aprile 2021 ore 12.00

Per ricordare l'architetto Anna Taddei e il suo particolare impegno nel promuovere la qualità nell'esercizio della professione e la parità di genere, l'Ordine e la Fondazione degli Architetti di Modena ha ideato e promosso un Premio dedicato ai progetti e ai percorsi professionali di donne architetto.

Anna Taddei, fondatrice e coordinatrice della Commissione Pari Opportunità del Comitato Unico delle Professioni di Modena e vice-presidente dell'Ordine Architetti di Modena prematuramente scomparsa il 12 ottobre 2013, si è battuta per l'affermazione della donna nel lavoro e nella società, rappresentando un modello di riferimento per la serietà e il rigore con cui ha affrontato ogni questione legata al suo ruolo istituzionale.

Con il Premio si vuole rimarcare il valore dell'architettura nella società sottolineando l'importanza della parità di genere all'interno della professione.

Caratteristiche del premio - criteri di selezione

Il premio è annuale e alternerà a cadenza biennale: Opere realizzate e Tesi di Laurea.

In questa prima edizione - dedicato alle opere realizzate - le professioniste possono candidare gli interventi sull'esistente e/o interventi di rigenerazione ultimati negli ultimi cinque anni nel territorio italiano.

Ogni candidata in forma singola o raggruppamento con ruolo di capogruppo, potrà partecipare con un solo progetto realizzato.

La giuria valuterà l'approccio progettuale innovativo, la qualità e coerenza progettuale, la sensibilità ai temi ambientali, tecnologici e culturali.

Saranno assegnati tre premi, consistenti in opere artistiche di autore. La giuria, se lo riterrà opportuno, potrà individuare ulteriori opere meritevoli di Menzioni Speciali.

Giuria

  • architetto Guendalina Salimei - Presidente di Giuria;
  • una rappresentante donna del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.;
  • una rappresentante donna del Consiglio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Modena;
  • un rappresentante della Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna;
  • architetto Luca Gibello, Direttore de ilgiornaledell'ARCHITETTURA.com;
  • un segretario, senza diritto di voto (Rappresentante CPO - CUP di Modena)

Bando versione aggiornata 17.03.2021

Ulteriori informazioni
ordinearchitetti.mo.it/bandi-e-concorsi/premio-anna-taddei/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: