Monte Barro Arte Natura. Un'opera d'arte nel cuore del Parco lombardo

concorso di Land Art per artisti, designer, collettivi artistici e multidisciplinari

Consegna entro il 30 giugno 2021

Il Distretto Culturale del Barro ha lanciato la terza edizione del concorso di idee per realizzare un'opera d'arte, in materiale naturale, ispirata al Monte Barro.

L'installazione, che non potrà occupare una superficie superiore ai 12 mq, dovrà valorizzare il rapporto uomo-natura all'interno del contesto naturalistico, culturale ed archeologico in cui si inserisce. 

Il concorso è aperto a tutti gli artisti maggiorenni, senza vincoli di sesso, nazionalità o altra qualificazione e in particolare ad artisti ambientali, artisti che operano nell'arte pubblica, designer, collettivi artistici e multidisciplinari.

Promotori e finalità

Il Distretto Culturale del Barro è un'associazione costituita da otto Comuni (Civate, Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino), dall'Ente Parco del Monte Barro, dalla Comunità Montana Lario Orientale-Valle S.Martino e dall'associazione Genti in Viaggio. Tra i suoi gli obiettivi la realizzazione, insieme al mondo della scuola, delle associazioni, del terzo settore, di quei progetti che favoriscano la crescita e la partecipazione dei cittadini attraverso attività socio-culturali e artistiche, motore per una trasformazione sociale responsabile.

Il Monte Barro, simbolo di questa mission, è sede di un Parco regionale noto per la ricchezza naturalistica, archeologica e culturale e ospita attualmente l'opera del Terzo Paradiso dell'artista Michelangelo Pistoletto, installazione ispiratrice del primo parco tematico di Land Art nella provincia di Lecco.

Iscrizione e modalità di partecipazione

Quota di partecipazione: 15 euro.

Il progetto dovrà essere sviluppato in un massimo di tre tavole formato A3. La tecnica di rappresentazione è libera.

Giuria

La selezione delle opere sarà effettuata dalla giuria composta da:

  • Elisabetta Bianchissi - Presidente
  • Simona Bartolena - Critico d'Arte
  • Valerio Gaeti - Artista
  • Due rappresentanti degli Enti del Distretto Culturale
  • Rappresentante dell'Associazione Genti in Viaggio
  • Rappresentante dell'Ente Parco Monte Barro 

Premi

Saranno premiati i migliori tre progetti.

L'opera vincitrice verrà realizzata e installata in collaborazione con l'artista che riceverà un premio in denaro di 1.500 euro. Il Distretto Culturale del Barro si riserva di implementare l'opera nei tempi e nelle modalità più opportuni, facendosi carico degli oneri di realizzazione e di installazione.

Al secondo e terzo classificati sarà offerto un fine settimana per due persone presso l'Ostello del Monte Barro. 

Tutti i progetti partecipanti verranno raccolti ed esposti in una mostra organizzata dall'ente promotore, presso la sala espositiva del Centro Turistico - Culturale dell'Eremo di Monte Barro o in uno spazio equivalente dei Comuni associati. L'inaugurazione si terrà in occasione della premiazione dell'opera vincitrice.

Bando e allegati
[ distrettodelbarro.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: