Jane's Walk 4 Kids. I quartieri delle città raccontati ai bambini

contest video - Jane's Walk Italy, INU e Biennale dello Spazio Pubblico

Consegna entro il 15 aprile 2021

Jane's Walk Italy, l'Istituto Nazionale di Urbanistica INU, in collaborazione con la Biennale dello Spazio Pubblico e INU Giovani hanno lanciato un contest video per far conoscere al pubblico dei più piccoli i quartieri delle città.

I professionisti del mondo dell'architettura e dell'urbanistica, ma anche appassionati, sono invitati a realizzare filmati di massimo 5 minuti per raccontare alle bambine e ai bambini un luogo, o più luoghi caratteristici di un quartiere .

L'iniziativa rientra nelle attività di Jane's Walk, progetto internazionale con sede a Toronto, che promuove a maggio in tutto il mondo passeggiate di quartiere per ricordare l'antropologa e studiosa della città Jane Jacobs.

Considerata anche la situazione che stiamo vivendo, il progetto vuole essere un modo per uscire dalle mura domestiche, incoraggiando lo spirito di osservazione dei bambini sulla città e dare la possibilità di conoscere luoghi lontani in attesa di poter riprendere a viaggiare.

Come partecipare

Partecipare è semplice!

Basta realizzare un video non più lungo di 5 minuti entro il 15 aprile 2021.

I filmati dovranno essere condivisi nei propri canali social menzionando le pagine Jane's Walk Italy, INU, BiSP e inserendo l'hashtag #JanesWalk4KidsIT e #JW4KIT e trasmettere il link del proprio video insieme alla liberatoria alla mail janeswalkitaly@gmail.com

Nei video potranno essere raccontati uno o più siti di un quartiere, in modo conciso, spostandosi tra essi come se fosse una vera passeggiata.

I video, in italiano o con sottotitoli in italiano, potranno includere:

  • notizie storiche sul sito o punti di interesse
  • racconti di aneddoti personali o che riguardano la collettività legate al luogo
  • luoghi del cuore
  • idee per il miglioramento del quartiere
  • ricordi di eventi importanti accaduti nel luogo, leggende, eventi tradizionali
  • narrazioni di come si vive nel quartiere e che attività vi si svolgono.

Convegno e premiazione

Grazie alla collaborazione con l'Associazione della Biennale dello Spazio Pubblico - che ogni due anni organizza a Roma l'omonimo evento - sarà allestito un convegno in modalità webinar durante il quale gli autori dei filmati selezionati verranno invitati a presentare e proiettare i propri video.

I cinque migliori filmati, selezionati dalla giuria sulla base di originalità, narrazione adatta al giovane pubblico, aderenza ai principi di Jane's Walk e qualità audiovisiva saranno premiati attraverso attestati di merito in formato digitale.

Saranno inoltre assegnati il Premio INU Giovani, al miglior video tra gli iscritti, e un Premio Popolare, al video che avrà ricevuto il maggior numero di like su Facebook.

Bando
[ inu.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: