Premio Europeo di Architettura Sacra 2021

IX edizione - per tesi di laurea, dottorato e master

Proroga | Consegna entro il 31 maggio 2021

Ultimi giorni per candidarsi alla nona edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra dedicato ai laureati delle università europee, architetti o ingegneri, che abbiano conseguito laurea, dottorato o master con progetti di chiese di culto cristiano.

L'iniziativa, istituita dalla Fondazione Frate Sole nel 2005 per stimolare sin dal periodo formativo l'interesse e la ricerca dei giovani nel campo dell'architettura di culto, affinché sviluppino lo spazio sacro come un luogo di esaltazione spirituale, in armonia con l'acquisita concezione comunitaria dell'azione liturgica, ha ricevuto in otto edizioni quasi 300 partecipazioni da Facoltà di Architettura europee presenti in 17 nazioni.

La Giuria della edizione 2021 è composta da:
Prof. Arch. Francesco Dal Co / Prof. Arch. Giorgio Della Longa / Prof. Arch. Esteban Fernandez Cobian / Arch. Axel Frühauf / Arch. Luigi Leoni / Arch. Caterina Parrello / Don Valerio Pennasso / Prof. Walter Zahner.

Premio

Il vincitore della edizione 2021 riceverà un premio di euro 1.000,00 e una borsa di studio da utilizzarsi per svolgere un tirocinio formativo della durata di tre mesi presso lo studio di architettura Meck Architekten (Monaco, Germania), vincitore dell'ultima edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra dedicato alle chiese costruite con l'edificio dedicato al Beato Rupert Mayer,realizzato nella cittadina di Poing, nella parte orientale del distretto di Monaco.

La giornata di premiazione si terrà a ottobre nella città di Pavia, secondo un programma da definire.


Premio Europeo di Architettura Sacra 2019 - primo premio
Cristian Giannone, Chiesa salesiana a Dakar
Università Mediterranea di Reggio Calabria - Relatore prof. Alessandro Villari

Partecipazione

Il bando è indirizzato ai laureati in architettura (a livello europeo) o ingegneria edile (in ambito italiano) che abbiano ottenuto il diploma di laurea magistrale/master/dottorato, singolarmente o in gruppo, tra il 1 aprile 2018 e il 15 aprile 2021

Iscrizione

È stato prorogato il termine di partecipazione del bando. I documenti richiesti devono essere inviati all'indirizzo e-mail segreteria@fondazionefratesole.org entro lunedì 31 maggio 2021.

La partecipazione avviene compilando il form al link
https://europeanprize.fondazionefratesole.org

Bando

Maggiori informazioni sul sito fondazionefratesole.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: