Nuvola Fuksas, un logo per il nuovo centro congressi dell'Eur

concorso di grafica per laureati da non più di tre anni e studenti di master e dottorati

pubblicato il:

Consegna entro il 3 giugno 2021

Eur S.p.A. - società proprietaria del Centro Congressi "La Nuvola" l'opera congressuale progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas - ha bandito un concorso di idee per selezionare un progetto grafico in grado di raffigurare, sintetizzare e comunicare - con un nuovo logo (logotipo, pittogramma, eventualmente payoff) e un claim - il brand "La Nuvola" e la sua identità.

Il logo dovrà essere accompagnato da un manuale d'uso che contenga tutte le principali applicazioni e le linee guida per l'intero sistema di identità, con lo sviluppo dell'immagine coordinata. È inoltre richiesta la proposta di un'idea progettuale di prodotti promozionali e brand merchandising.

Il concorso si inserisce nel percorso intrapreso da Eur Spa nel 2020 mosso dalla volontà di ampliare il pubblico della Nuvola, in passato ristretto a congressi, fiere ed eventi corporate. La nuova visione prevede la trasformazione della struttura in un polo di attrazione sociale e culturale, aperto alla città di Roma. In quest'ottica la Nuvola ospiterà anche mostre, concerti, rassegne teatrali e cinematografiche, come pure l'opera, la danza ed in generale le arti, ponendosi come un'opera internazionale inserita in un contesto dominato dal linguaggio espressivo del razionalismo architettonico degli anni Trenta e Quaranta, che dialoga con il passato gettando un ponte verso la contemporaneità.

Caratteristiche del marchio

  • un pittogramma + "La Nuvola"
  • un logotipo, con un forte intervento tipografico, o un lettering creato ad hoc
  • eventuale payoff.

Il logo dovrà essere originale e di grande impatto visivo, con una forte riconoscibilità anche nel contesto internazionale, e versatilità di utilizzo anche in dimensioni ridotte, senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa, in bianco e nero o a colori. Dovrà adattarsi a qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia di natura cartacea, sia digitale (portale web, social media, banner, locandine e manifesti, carta intestata, buste, gadget ecc.)

Sarà necessario motivare l'idea creativa, attraverso una relazione descrittiva del progetto di massimo 5.000 battute.

Criteri di valutazione

Le proposte saranno valutate sulla base dei seguenti parametri

  • creatività e originalità [fino a 30 punti]
  • immediatezza e forza comunicativa [fino a 20 punti]
  • coerenza con le finalità de La Nuvola e con la sua identità [fino a 15 punti]
  • esaustività della proposta [fino a 20 punti]
  • riproducibilità [fino a 15 punti]

A chi si rivolge

La partecipazione al concorso è gratuita.

Possono partecipare - in forma singola o in gruppo - laureati e diplomati che abbiano conseguito, da non più di tre anni, il diploma di laurea triennale o magistrale, sia in Università pubbliche o private, Accademie o Enti equiparati, nelle discipline di Design, Arti, Grafica Pubblicitaria.

Sono inoltre ammessi studenti regolarmente iscritti a scuole di specializzazione post-diploma, dottorato di ricerca e master presso Università pubbliche o private, Accademie o Enti equiparati, nelle discipline di Design, Arti, Grafica Pubblicitaria.

Ogni partecipante, in forma individuale o collettiva, potrà presentare una sola proposta progettuale.

Premi

Le proposte saranno valutate da una commissione di alto profilo, tra figure operanti nel settore del design, delle attività culturali e delle professioni legate all'architettura, all'arte, alla creatività e alla cultura.

  • Il vincitore riceverà un premio di 5.000 euro.
  • Il secondo e terzo classificato riceveranno la somma di 2.500 euro ciascuno.

Bando| Allegati A B C

Ulteriori informazioni saranno disponibili su eurspa.it