Un'opera d'arte per Dante a Baronissi

concorso di idee

Consegna entro l'8 settembre 2021 ore 12.00

Nell'anno in cui ricorrono i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, il Comune di Baronissi (Sa) ha deciso di omaggiare il "sommo poeta" con un opera d'arte (scultura, istallazione, bassorilievo) da inserire all'interno del parco del ciliegio. L'intervento dovrà contribuire anche alla valorizzazione del parco e del contesto urbano.

Per selezionare il miglior progetto ha lanciato una sfida agli artisti maggiorenni italiani o stranieri. A loro disposizione per la realizzazione dell'opera 10.000 euro omnicomprensivi.

Si può partecipare singolarmente o in gruppo. 
All'artista vincitore o al gruppo spetterà un premio di 2.500,00 euro

L'opera dovrà essere originale e possedere come elemento costitutivo il carattere creativo, inteso come presenza di originalità e novità oggettiva, assicurare stabilità, durata nel tempo e facilità di manutenzione, possedere elementi di sicurezza statica e non essere pericolosa o potenzialmente pericolosa per gli utenti del parco. L'opera deve essere completa di tutti gli accessori che potrebbero essere necessari per una corretta ed efficace istallazione. Agli artisti è lasciata libera scelta riguardo ai materiali.

Il sopralluogo non è obbligatorio per la partecipazione, ma consigliato. L'area del parco in cui si prevede l'istallazione dell'opera d'arte è aperta al pubblico e quindi accessibile in qualsiasi ora e in qualsiasi giorno.

Elaborati richiesti

I concorrenti dovranno far pervenire entro le 12 di mercoledì 8 settembre · una relazione illustrativa con descrizione dettagliata della proposta · la stima dei costi per la realizzazione e collocazione dell'opera · la planimetria con l'ubicazione dell'opera nel parco e dimensioni dell'area occupata · il bozzetto o la restituzione fotografica dell'opera d'arte proposta. 

Criteri di valutazione

  • Qualità artistica dell'opera proposta | max 25 punti 
  • Originalità dell'opera proposta | max 20 punti
  • Valore estetico dell'opera proposta anche con riguardo al suo inserimento nel contesto urbano e alla valorizzazione del parco | max 30 punti 
  • Durabilità e manutenibilità dell'opera proposta e livello di difficoltà per la sua realizzazione | max 15 punti 
  • Costo di realizzazione minimo offerto rispetto alla soglia massima | max 10 punti 

Bando

Ulteriore documentazione su
comune.baronissi.sa.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: