Festa dell'Architetto: il New European Bauhaus al centro dell'edizione 2021

premi di architettura promossi dal CNAPPC

Candidature entro l'11 ottobre 2021

In un momento storico in cui l'Europa si interroga su quali siano le soluzioni progettuali più efficaci per ottenere spazi inclusivi, accessibili, sostenibili e rigenerativi dal punto di vista ambientale e 'belli', nasce un'ampia e diffusa riflessione sul valore del progetto, e di conseguenza sulla funzione determinante dei professionisti attivi nella realizzazione.

In questo contesto il Consiglio Nazionale degli Architetti ha deciso di dedicare il Premio Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2021 al New European Bauhaus, il progetto culturale lanciato dalla Commissione europea per sostenere opere e idee di luoghi - di lavoro e di vita - sostenibili, belli e inclusivi. con l'obiettivo di "offrire un contributo alla dibattito portando all'evidenza i lavori delle architette e degli architetti italiani che rispondano alle caratteristiche in discussione in tutta Europa".

Con il Premio il CNAPPC mira a dare visibilità ai professionisti e agli studi che si ritiene rappresentino un'eccellenza tecnica e professionale e che abbiano saputo accogliere e rispondere alle sfide che l'architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione.

Le candidature saranno valutate sulla base dell'apporto alla disciplina, attraverso realizzazioni che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l'innovazione architettonica.

I progetti saranno quindi valutati in base alla capacità di ottenere spazi o oggetti inclusivi, accessibili, sostenibili e rigenerativi dal punto di vista ambientale, utili a definire un futuro connotato da nuovi approcci innovativi e da strategie per le città e i territori.

aggiornamento 1.10.2021 | Nominata la Giuria
- architetto Jette Cathrin Hopp (Snøhetta) presiede la commissione
- Luca Maggi, Dirigente Sevizio III Architettura Contemporanea - DG Creatività Contemporanea del Mic;
- Gianmatteo Romegialli, presidente Ordine Architetti PPC di Sondrio, in rappresentanza degli Ordini territoriali;
- Alessandra Ferrari, responsabile del Dipartimento Cultura del CNAPPC;
- Edoardo Capuzzo Dolcetta, vincitore del Premio Giovane Talento dell'Architettura italiana 2020;
- Mariano Zanon, vincitore del Premio Architetto Italiano 2020.

Le opere ammesse

Per l'edizione 2021 possono partecipare progetti realizzati e regolarmente completati a partire dal 30 giugno 2017 e relativi alle categorie di:

  • opere di nuova costruzione
  • opere di restauro o recupero
  • opere di allestimento o di interni
  • opere in spazi aperti, infrastrutture, paesaggio
  • opere di design

A chi si rivolge

Il Premio è aperto agli architetti italiani iscritti nei rispettivi Ordini Professionali nella sezione A settore "architettura", autorizzati all'esercizio della professione alla data di pubblicazione del presente bando.

I concorrenti possono partecipare singolarmente o congiuntamente mediante raggruppamenti, anche multidisciplinari, che abbiano come capogruppo un architetto.

Criteri di valutazione

La giuria, valuterà le candidature sulla base dei seguenti parametri:

  • capacità professionale quale esempio virtuoso del ruolo dei progettisti italiani
  • qualità complessiva e coerenza delle opere
  • attenzione all'ambiente, al contesto e al paesaggio, rispetto dei valori culturali e sociali, accessibilità e inclusività, capacità di generare processi rigenerativi
  • originalità e innovazione nell'approccio progettuale
  • esemplarità nella gestione di processi complessi.

Riconoscimenti

  • Menzione d'Onore alla migliore opera di ciascuna categoria
  • Premio Architetto/a Italiano/a 2021 alla migliore tra le cinque Menzioni d'Onore
  • Premio Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2021 al giovane architetto italiano di età non superiore ai 35 anni la cui opera risulterà meglio classificata tra quelle partecipanti al Premio Architetto/a Italiano/a 2021.

La cerimonia di premiazione è prevista per il 5 novembre 2021.

Bando
[ concorsiawn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: