CarlottaxARCHITETTURA 2022

II edizione - premio di architettura, restauro, design

Candidature entro il 16 febbraio 2022

La Fondazione e l'Ordine degli Architetti Provincia di Catania, insieme a CNAPPC, Comune di Catania Assessorato alla Cultura e in partnership con AIL Catania (Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi e Mielomi) hanno lanciato la seconda edizione del premio CarlottaxARCHITETTURA, istituito per ricordare il coraggio, l'entusiasmo e la determinazione dell'architetto Carlotta Reitano, che da Presidente della Fondazione degli Architetti di Catania, dal 2009 al 2013, ha voluto fortemente l'avvio della stagione dei workshop di architettura, la valorizzazione dei giovani architetti, la contaminazione tra il mondo accademico, le professioni, l'imprenditoria e la politica per realizzare opportunità di confronto sui temi dell'architettura contemporanea.

Con il Premio si intende valorizzare l'architettura contemporanea, attraverso il progetto, dando visibilità ai Professionisti o agli Studi che meglio abbiano saputo raccogliere le sfide che l'architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione.

Categorie

Possono partecipare all'edizione 2022 le opere, realizzate in Italia o all'estero, che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura del territorio, nelle seguenti categorie:
› OPERE DI ARCHITETTURA
› OPERE DI RESTAURO O RECUPERO
› OPERE DI INTERNI E/O DI DESIGN
› PROGETTI GIOVANI ARCHITETTI UNDER 35

A chi si rivolge

Il premio è aperto alle candidature di singoli professionisti o studi di architettura, iscritti ad un Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiano (sezione A).

Ogni candidato, singolo o associato, può partecipare con una sola opera per categoria. Una singola opera può essere candidata, ricorrendone i presupposti, in più categorie.

Giuria

  • arch. Junko Kirimoto Studio Alvisi Kirimoto - Presidente di Giuria
  • arch. Alessandra Ferrari - Consigliere Nazionale CNAPPC
  • arch. Sebastian Carlo Greco - Presidente Ordine APPC Catania
  • arch. Eleonora Bonanno - Presidente Fondazione Ordine APPC Catania
  • arch. Luigi Longhitano - Past Presidente Ordine degli APPC Catania.
  • arch. Maurizio Spina - Docente Università degli Studi Catania - DICAR.

 Premi

Ai premiati sarà conferito un riconoscimento specificamente realizzato per l'occasione e un premio in denaro:

  • Premio CarlottaxARCHITETTURA: 3.000 euro
  • Premio CarlottaxARCHITETTURAGA: 1.000 euro
  • Menzione d'Onore: 500 euro
  • Premio Città di Catania: targa "CarlottaxARCHITETTURA"

Il giorno della premiazione, fissata per il 17 marzo 2022, verrà allestita una mostra delle opere partecipanti a cura degli organizzatori. L'evento si terrà in presenza presso il Palazzo della Cultura del Comune di Catania in Viale Vittorio Emanuele, sempre che la crisi pandemica COVID permetta lo svolgimento in presenza. Nel caso contrario la Premiazione si svolgerà in modalità online.

Il ritiro del Premio di persona è condizione indispensabile al conferimento del Premio stesso, in caso di mancata presenza la somma in denaro prevista sarà devoluta all'AIL Associazione Italiana Leucemie. A tutti i partecipanti verrà consegnato un riconoscimento di partecipazione al manifestazione

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: