New European Bauhaus Prizes 2022 | sostenibilità, estetica e inclusione

premi alle opere realizzate e ai progetti di giovani under 30

Candidature entro il 28 febbraio 2022

Sono aperte le candidature alla seconda edizione del New European Bauhaus, il premio promosso dalla Commissione Europea per sostenere progetti e idee che contribuiscano a migliorare la vita quotidiana attraverso luoghi belli, sostenibili e inclusivi.

Designer, architetti, ingegneri, scienziati, creativi e studenti possono candidare - fino al 28 febbraio - progetti realizzati e visioni in grado di declinare, in modo innovativo le tre dimensioni chiave del premio: sostenibilità (architettura circolare e a basso impatto energetico), estetica (e altre dimensioni della qualità dell'esperienza oltre la funzionalità), inclusione (accessibilità fisica ed economica).

Le tematiche

  • 1. rientrare in contatto con la natura
  • 2. ritrovare un senso di appartenenza
  • 3. dare la priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
  • 4. stimolare una riflessione integrata a lungo termine sul ciclo di vita negli ecosistemi industriali.

Per ciascuna delle categorie ci saranno due sezioni: NEW EUROPEAN BAUHAUS AWARD (progetti realizzati) NEW EUROPEAN BAUHAUS RISING STARS (dedicato a concetti o idee di giovani talenti under 30).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda sia cittadini dell'UE che di paesi terzi, a condizione che il loro concetto, idea o progetto sia effettivamente sviluppato e/o fisicamente situato nell'UE.

Sono possibili anche domande di tipo congiunto/partner e consorzio, con gli stessi criteri dei progetti con sede nell'UE.

I PREMI

Per ogni categoria e nell'ambito di ciascuna sezione saranno assegnati due premi, uno per il primo classificato e uno per il secondo. Inoltre, in ciascuna sezione sarà selezionato un ulteriore vincitore attraverso la votazione pubblica (saranno assegnati in totale due premi del pubblico).

NEW EUROPEAN BAUHAUS AWARD
Premi del nuovo Bauhaus europeo

1° classificato / categoria: 30.000 euro
2° classificato / categoria: 20.000 euro + pacchetto di comunicazione

NEW EUROPEAN BAUHAUS RISING STARS
Astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo

1° classificato / categoria: 15.000 euro 
2° classificato / categoria: 10.000 euro + pacchetto di comunicazione.

I vincitori della votazione pubblica in ciascuna sezione (due premi del pubblico in totale) riceveranno rispettivamente 30.000 euro nella sezione A e 15.000 euro nella sezione B.

Bando e informazioni
[ prizes.new-european-bauhaus.eu ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: