Alessandria, il Teatro comunale si trasforma in Hub della cultura e del turismo del territorio

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1a fase entro l'11 aprile 2022

Il Comune di Alessandria ha bandito un concorso di progettazione per trasformare il teatro comunale in un hub culturale e turistico per il territorio.

Attraverso la riqualificazione e la rifunzionalizzazione del teatro, l'amministrazione mira a dare alla struttura anche funzioni diverse da quella specifica di polo teatrale, ripensando gli spazi in modo dinamico e inclusivo, attribuendo loro un valore culturale, di svago e di lavoro e ampliando quanto più possibile l'utilizzo temporale della struttura.

Oltre alla rinnovata funzione teatrale, da migliorare attraverso la trasformazione degli spazi, l'edificio dovrà inglobare aree a destinazione didattica per sviluppare e promuovere percorsi formativi (sia di livello universitario sul tema della comunicazione e dell'arte in tutte le sue sfaccettature, nonché per istituti secondari di 1° grado con particolare riferimento alla didattica in ambito musicale), un laboratorio per le arti e specialmente per la musica, un circolo cinematografico.

Infine, il programma di concorso prevede una più efficace e raffinata proposta di ristorazione, sia attraverso il rilancio dell'antico bar - caffetteria, sia con la realizzazione di spazi integrati alla fruizione delle rappresentazioni musicali e teatrali.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 7.979.580 euro.

Per il concorso è adottata una procedura aperta e in forma anonima, articolata in due gradi di progettazione.

Nella prima fase è richiesta l'elaborazione di una proposta ideativa che permetta alla Commissione Giudicatrice di scegliere, le migliori 5 proposte sulla base di:

  • rifunzionalizzazione degli spazi prettamente teatrali (sala principale - golfo "mistico" - palcoscenico - corti sceniche) per una loro flessibilità d'uso (rappresentazioni teatrali, concerti, convegni, congressi, conferenze), frazionabilità e contemporaneità | fino a 30 punti
  • rifunzionalizzazione dei restanti spazi collettivi, per una rivitalizzazione dell'infrastruttura in termini di "apertura" alla Città e al territorio, di attrattività e di fruibilità "permanente" | fino a 30 punti
  • efficienza del sistema di accessi e percorsi, per una accessibilità a persone diversamente abili e per un uso in autonomia o in contemporaneità degli spazi | fino a 20 punti
  • qualità della proposta progettuale in rapporto al concept energetico | fino a 20 punti

Premi

  • 1° classificato: 20.000 euro (acconto sul compenso spettante per il PFTE pari a 59.140,89 euro)
  • dal 2° al 5° classificato: 10.000 euro (a titolo di rimborso spese)

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: