Premio Chatwin 2022, camminando per il mondo

concorso di fotografia e narrativa sul viaggio

Scade il 7 ottobre 2022

Nuovo appuntamento per i viaggiatori e gli appassionati di letteratura di viaggio con la manifestazione dedicata allo scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin che torna a ottobre nella splendida cornice del Golfo dei Poeti a Lerice, e si apre, com'è consuetudine, con il lancio del bando di concorso aperto a tutti coloro che, professionisti e non, hanno scritto brevi racconti e/o realizzato un reportage fotografico.

La giuria - composta da 10 esperti tra scrittori, giornalisti, antropologi, registi, artisti - sarà presieduta dalla scrittrice Dacia Maraini e dal fotografo Gianni Berengo Gardin.

Il concorso si concluderà il 22 ottobre 2022 al Teatro Astoria di Lerici dove avrà luogo la presentazione dei migliori reportage, la premiazione dei vincitori e la consegna dei premi speciali, fuori concorso a personaggi che hanno legato la propria vita al viaggio.

Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro partecipazione, lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz; il fotoreporter Francesco Cito; il filosofo della biologia ed evoluzionista Telmo Pievani e Colin Thubron, uno dei più grandi scrittori di letteratura di viaggio e premio speciale 2021 per "Una vita di viaggi e passione letteraria".

Colin Thubron salirà sul palco per presentare Tra Russia e Cina, lungo il fiume Amur, il suo ultimo libro edito da Ponte alle Grazie. Sarà l'autore a raccontare, per la prima volta in Italia, di quel viaggio avventuroso e straordinario compiuto nel suo ottantesimo anno di età. Un viaggio in solitaria percorso a piedi, a cavallo e in treno di cui, parlando russo e mandarino, restituisce il racconto attraverso le testimonianze di chi abita quelle terre. L'ultima avventura dell'ultimo grande viaggiatore del Novecento.

L'edizione del Premio Chatwin 2022 si avvale della direzione artistica di Luciana Damiano, ideatrice e responsabile dell'iniziativa, della consolidata consulenza di Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore e presidente onorario dell'Associazione, dell'antropologo David Bellatalla, che da oltre venticinque anni svolge studi e ricerche su nomadismo e sciamanesimo, e della collaborazione dello scrittore e traduttore Davide Sapienza.

Premio Chatwin 2022, come si partecipa

Due le sezioni anche quest'anno, una dedicata alla NARRATIVA (racconto inedito) e l'altra alla FOTOGRAFIA (Sulle vie del mondo, dell'arte e dell'immaginario).

I reportage - integrati da una pagina contenente i dati anagrafici dell'autore, recapiti telefonici, una breve nota biografica - dovranno essere inviati entro il 7 ottobre 2022 a: info@premiochatwin.it

SEZIONE FOTOGRAFIA - Sulle vie del mondo, dell'arte e dell'immaginario

  • Immagini dal mondo - un viaggio in 5 scatti.
    Il reportage fotografico deve essere presentato attraverso una selezione di 5 immagini. Dovrà avere un titolo, una breve sinossi (testo di presentazione) e le didascalie delle singole immagini opportunamente rinominate e numerate.

SEZIONE NARRATIVA - racconto inedito

Per la sezione narrativa è richiesto un racconto di lunghezza complessiva di 3.600 battute, spazi inclusi. I partecipanti potranno scegliere tra i seguenti temi:

  • Camminando per il mondo. Storia di un viaggio, di incontri, di luoghi reali, virtuali o esplorati nella mente. La pandemia ha cambiato le abitudini delle persone, il modo di viaggiare; la mente può ripercorrere i luoghi, può crearne diversi, può trasformare le proprie emozioni e la conoscenza di sé.
  • Sulle tracce di Chatwin. Storia di un viaggio alla ricerca dei luoghi che hanno ispirato i libri di Bruce Chatwin o un racconto animato dallo spirito dello scrittore.

Giuria

Presidenti

ELIZABETH CHATWIN, Presidente onorario / DACIA MARAINI, scrittrice, poetessa e saggista / GIANNI BERENGO GARDIN, fotografo e fotoreporter, il suo nome è stato spesso accostato a Henri Cartier-Bresson per il lirismo della sua fotografia.

Giurati

  • IVO SAGLIETTI, documentarista cinematografico e fotografo. Ha vinto il World Press Photo 1992 e 1999, Premio Chatwin 2010.
  • MAURIZIO GAROFALO, giornalista, fotografo, art director.
  • ANDREA BOCCONI, scrittore di viaggi e responsabile del laboratorio di scrittura della scuola del viaggio.
  • SILVESTRO SERRA, giornalista, ha diretto per dieci anni il mensile Gente Viaggi, dal 2012 direttore del mensile Touring e responsabile della comunicazione di T.C.I
  • ENRICO ROTELLI, biografo e giornalista, scrive per le pagine culturali del Corriere della Sera. Ha inoltre tradotto per Bompiani Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald (2019).
  • VLADAN RADOVIC direttore della fotografia - membro dell'Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica e di Imago. Tra i riconoscimenti David di Donatello - Miglior fotografia per Anime nere (2015) e Nomination nel 2017 e 2020.
  • GIOVANNI SCIPIONI, giornalista, scrittore, per dieci anni direttore de "I Viaggi di Repubblica; attualmente cura il blog "Zig Zag" su www.repubblica.it
  • GIOVANNA CIORCIOLINI, autrice di programmi televisivi tra cui: Sapiens, Alle falde del kilimangiaro, Gaia, Il Pianeta che vive, Fuori luogo-storia della terra e degli uomini, Kalipè, Linea bianca, Atlantide.
  • DAVIDE SAPIENZA, giornalista, scrittore, geopoeta, traduttore di Jack London e Barry Lopez; tra i partner europei per il progetto dell'antica città di Bodo, capitale europea della cultura per l'anno 2024.
  • NELLO CORREALE, regista e sceneggiatore, autore di programmi televisivi. Ha collaborato a molte sceneggiature tra cui "Journey of Hope" premio Oscar come miglior film straniero nel 1991- Ha ideato e dirige dal 2000 il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera (Marzamemi-Sicilia).
  • LUIGI BALDELLI, fotografo e documentarista, ha seguito gli eventi internazionali più importanti. Stretto collaboratore di Ettore Mo ha realizzato per il Corriere della Sera reportage da Afghanistan, India, Medio e Estremo oriente... Le sue foto sono pubblicate su vari quotidiani e settimanali italiani e stranieri. Dal 2014 è Sony Europe Imaging Ambassador.

Premi

I primi classificati delle sezioni _Fotografia e _Narrativa riceveranno premio in denaro di 500 euro e il mappamondo simbolo di tutte le edizioni del Premio Chatwin.

I nomi dei vincitori di entrambe le sezioni saranno pubblicati sul sito del Premio Chatwin, sul sito e sul mensile del Touring Club. I racconti finalisti saranno pubblicati sul sito del Premio Chatwin, quello del vincitore sarà pubblicato anche sul mensile e sul sito del Touring Club.

Bando

ulteriori informazioni su premiochatwin.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: