Inghilterra, una struttura più elegante e lineare per la segnaletica delle autostrade

concorso di idee + eventuale realizzazione

Consegna entro il 24 gennaio 2023

La società statale National Highways, incaricata di gestire, mantenere e migliorare le grandi arterie stradali inglesi, bandisce un concorso di progettazione per rinnovare lo stile delle autostrade, a partire dai gantries, le strutture dei pannelli di segnalazione luminosi posti in alto sopra la carreggiata, appoggiati ai cavalcavia o montati su appositi sostegni, essenziali per garantire viaggi sicuri e affidabili.

I modelli esistenti tendono a essere eccessivamente ingegnerizzati e a privilegiare la funzione rispetto alla forma. La sfida posta è quella di creare strutture innovative con un'estetica più elegante e lineare in grado di accogliere la segnaletica e le attrezzature esistenti, e di inserirsi in modo armonico negli ambienti stradali, sia che facciano parte di un paesaggio urbano, residenziale o di un'area di bellezza naturale.

I progettisti, tenendo sempre in considerazione la sicurezza stradale come obiettivo principale, dovranno mirare all'efficienza nella costruzione e nella manutenzione, e alla riduzione dell'impatto ambientale e delle emissioni di carbonio.

Il concorso è gestito dal Riba Royal Institute of British Architects ed è aperto a tutti gli architetti inglesi ed europei regolarmente iscritti ai rispettivi Albo e Collegi. Si invita a collaborare con specialisti di altre discipline (ad esempio, ingegneri strutturali, wayfinding, graphic design, product design, ecc.)

La partecipazione è gratuita.

Premi

- 7.000 sterline al vincitore
- 5.000 sterline al secondo classificato
- 3.000 sterline al terzo classificato

Se la proposta prima classificata soddisferà pienamente il brief e le aspettative, è intenzione del National Highways collaborare con il vincitore per sviluppare la proposta, affinché diventi il modello standard per le nuove strade e per i tratti soggetti ad importanti interventi di adeguamento.

Bando e documentazione
[ ribacompetitions.com/gantries/ ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: