Festival del Verde e del Paesaggio 2023, tornano in scena a Roma i progetti connessi alla natura

i concorsi: Avventure creative e Balconi per Roma

Scadenze: Avventure creative 13 febbraio 2023 | Balconi in città 28 febbraio 2023

Il Festival del Verde e del Paesaggio, in occasione della XII edizione in programma al Parco pensile dell'Auditorium Parco della Musica di Roma nei giorni 31 marzo / 1 e 2 aprile 2023, torna a rinnovare il suo impegno nel valorizzare la creatività dei progetti connessi alla natura.

Due i concorsi ancora aperti per partecipare da protagonisti alla più grande manifestazione espositivo-culturale in Italia dedicata al verde in città e al paesaggio urbano.

Il primo, Avventure Creative, è dedicato al paesaggio contemporaneo con il punto di vista di architetti, paesaggisti, ingegneri, botanici, artisti e designer e quest'anno ha come tema "Abitare".

Il secondo concorso, Balconi per Roma, si rivolge agli architetti e designer under35 per incoraggiarli a investire il massimo della creatività nel minimo dello spazio: quello, appunto del balcone come luogo fisico e simbolico dei nostri atti di cura e soglia che unisce il dentro e il fuori.

Tutti i lavori finalisti di entrambe le competizioni saranno realizzati dal vivo in occasione del Festival dando vita a un grande giardino di oltre 400 mq, un luogo-non luogo magico e visionario nel quale i visitatori potranno immergersi, interagendo direttamente con le opere.

Al vincitore dei concorsi andrà un Albero-scultura dell'artista Ciriaco Campus.

Avventure creative - Abitare

Scadenza 13 febbraio 2023

Con il tema ABITARE quest'anno le proposte progettuali si dovranno ispirare all'idea del giardino come "dimora" in senso esteso. Il concorso invita a riflettere sul concetto di giardino come luogo dell'abitare, del riparo, della protezione e dell'intimità, e indagare su alcuni su alcuni temi ricorrenti come il recinto che separa, le radici, la cura e la gestione del giardino, la convivialità e l'accoglienza, il rapporto tra ecologia ed economia, e il giardino come dimora planetaria.

La commissione per la selezione dei progetti sarà presieduta da Annalisa Metta, docente di architettura del paesaggio all'Università Roma 3 e teorica della "città selvatica".

Criteri di valutazione

- aderenza al tema proposto;
- qualità e originalità del progetto;
- fattibilità complessiva della proposta, anche in relazione alle forme di copertura economica previste.

Partecipazione

I concorrenti dovranno inviare le loro proposte progettuali via e-mail entro e non oltre il 13 febbraio 2023 all'indirizzo e-mail: segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it.

Saranno selezionati fino ad un massimo di 8 progetti.

Realizzazione progetti selezionati

Le proposte selezionate saranno realizzate a spese e a cura dei progettisti. Analogamente lo smontaggio e la rimozione dei materiali, nei tempi e modi concordati con l'organizzazione, sono a carico dei partecipanti. Sono ammesse e promosse tutte le sinergie, collaborazioni e sponsorizzazioni utili alla realizzazione del progetto.

Bando e scheda di adesione

Balconi in città

Consegna entro il 28 febbraio 2023

Il concorso vuole stimolare la creatività del progettista rispetto ad un ambiente piccolo e limitato come quello del tipico balcone cittadino. Quest'anno i partecipanti dovranno orientare le loro proposte a soluzioni che abbiano l'obiettivo di arricchire la qualità ambientale e la gradevolezza dello spazio residenziale, attraverso l'impiego di vegetazione e l'introduzione di eventuali dispositivi atti a mitigare il disturbo sonoro, a filtrare l'insolazione, a suggerire utilizzi alternativi dello spazio pensile esterno all'abitazione. La proposta dovrà mirare a identificare microambienti rinverditi, gioiosi, colorati, capaci di proporre una nuova estetica funzionale che attraverso il balcone punti alla riqualificazione dell'edificio intero.

La commissione per la selezione dei progetti sarà presieduta da Franco Panzini, storico del paesaggio e docente allo Iuav di Venezia.

Criteri di valutazione

- creatività e originalità del progetto rispetto alle proposte progettuali già presentate nelle scorse edizioni
- qualità della componente costruttiva e di quella vegetale
- fattibilità complessiva della proposta

Partecipazione

Il concorso è aperto a giovani architetti, architetti del paesaggio, agronomi, designer, artisti e creativi under35.

Iscrizione

I concorrenti dovranno inviare le loro proposte progettuali via e-mail entro e non oltre il 28 febbraio 2023 all'indirizzo e-mail: segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it.

Saranno selezionati fino ad un massimo di 10 progetti.

Realizzazione progetti selezionati

Le proposte selezionate saranno realizzate a spese e a cura dei progettisti.

Bando e scheda di adesione

Maggiori informazioni sul sito del Festival del Verde e del Paesaggio
festivaldelverdeedelpaesaggio.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: