Premio internazionale "Architettura sostenibile" Fassa Bortolo - XV edizione | bando 2023

sezione opere realizzate negli ultimi 5 anni

Iscrizione entro il 1 febbraio | Consegna elaborati entro il 15 marzo 2023

Fassa, azienda di Spresiano (TV) titolare del marchio "Fassa Bortolo", insieme al Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara, apre le candidature alla quindicesima edizione del premio biennale "Architettura Sostenibile". Obiettivo: far conoscere a un ampio pubblico architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l'ambiente, che siano pensate per le necessità dell'uomo e siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l'inquinamento prodotto, quelli delle generazioni future.

Il premio è quindi aperto alla partecipazione di opere realizzate di nuova edificazione, interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi a scala urbana e di paesaggio e in qualsiasi altro campo progettuale che rivesta un significato concreto in termini di sostenibilità.

Come partecipare

Le candidature possono essere presentate da professionisti singoli o studi di architettura o ingegneria; ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con un solo progetto realizzato.

L'opera dovrà essere stata realizzata e ultimata nell'arco degli ultimi 5 anni.

La quota di partecipazione è di 120 euro, che consentirà di sostenere le spese tecniche di gestione dei file e della relativa stampa con montaggio su supporto rigido delle tavole per la valutazione da parte della Giuria e per esposizioni successive.

Elaborati richiesti

  • dati di identificazione dell'opera realizzata (progettisti, collaboratori, committente, cronologia dell'intervento),
  • curriculum di massimo 1500 battute, spazi compresi e foto del candidato o del gruppo di progettazione,
  • dati geografici e climatici caratteristici del luogo di costruzione e breve descrizione delle condizioni microclimatiche: latitudine, longitudine, altitudine, Nord geografico, direzione dei venti dominanti ecc.
  • relazione generale e tecnica descrittiva dell'intervento, massimo 3000 battute, spazi compresi, con particolare attenzione alla descrizione tecnica dei materiali utilizzati e al funzionamento bioclimatico e impiantistico dell'opera.
  • descrizione grafica dell'opera: piante, sezioni, prospetti, schemi concettuali,
  • almeno 6 immagini fotografiche dell'opera costruita di elevata qualità,
  • 2 tavole di formato A1 verticale composte liberamente utilizzando il materiale sopra citato.

Giuria

  • Prof. Arch.Marianne Burkhalter
  • Prof. Arch. Ing. Vladimír Šlapeta
  • Arch. Román Cordero
  • Prof. Luca Rossato

IL PREMIO

Saranno assegnati tre premi consistenti in Medaglie d'Oro e d'Argento ai progetti giudicati più significativi.

La Giuria, se lo riterrà opportuno, potrà individuare una shortlist e ulteriori opere meritevoli di Menzioni d'Onore.

Premio speciale Fassa Bortolo

Un riconoscimento speciale - definito in 3.000 euro -  verrà assegnato a chi nel rispetto dei principi della sostenibilità e della qualità architettonica abbiano saputo utilizzare al meglio le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo.

Bando e informazioni
[ premioarchitettura.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: