La barca che non c'è... concorso internazionale di progettazione nautica dedicato a "Paola Galeazzi"

aperto a tutti i creativi under35

Consegna elaborati entro il 30 maggio 2023

La casa editrice International Sea Press, per i 30 anni della sua rivista Barche, lancia un concorso internazionale per assegnare tre borse di studio - valore complessivo di 18.000 euro - a chi riuscirà a ideare un'imbarcazione innovativa e realizzabile in grado di coniugare i temi della sostenibilità nelle sue diverse articolazioni.

Il concorso è dedicato a Paola Galeazzi, progettista che ha lasciato un'importante eredità nel mondo del design e dell'architettura nautica moderna interpretando con attenzione l'equazione forma e funzione, A presiedere la giuria sarà il professor architetto Giovanni Zuccon, fondatore con Paola Galeazzi della Zuccon International Project.

La partecipazione è gratuita ed è riservata a tutti i creativi con meno di 35 anni di età, si può partecipare singolarmente o in gruppi che possano sviluppare sinergie tra diverse competenze.

I concorrenti, ispirandosi a Paola Galeazzi che possedeva una capacità di sintesi in grado di risolvere un problema in modo semplice, si dovranno cimentare nella progettazione di un'imbarcazione da diporto, a vela, o a motore o motor sailer da 10 a 40 metri di lunghezza, riflettendo sui seguenti temi:
- Innovazione tipologica e morfologia dell'imbarcazione
- Originale aspetto estetico dell'imbarcazione
- Metodologia e tipologia della costruzione
- Aspetti di qualità energetica e ambientale
- Innovazione tecnologica nel ciclo di costruzione

Elaborati grafici richiesti

  • Prospetto dell'imbarcazione, comprensivo di opera viva
  • Sezione longitudinale, comprensiva di opera viva e appendici
  • Piante di ogni Ordine di ponte
  • Piano delle geometrie dello scafo
  • Sezione trasversale tipica della struttura ed eventuali dettagli significativi
  • Piano velico se previsto
  • Ipotesi di motorizzazione
  • Minimo due schizzi di stile o in alternativa due immagini da rendering

Premi

Verrà assegnata una borsa di studio in denaro del valore di 10 mila euro per il vincitore, 5 mila euro al secondo classificato e 3 mila al terzo classificato.

Ai vincitori verrà offerto uno stage retribuito di 6 mesi nello studio tecnico di un cantiere nautico italiano o in uno studio di progettazione di architettura e design nautico.

I progetti vincitori e menzionati saranno pubblicati in un volume edito dalla rivista Barche.

+ Info e Regolamento
[ barchemagazine.com ]

La segreteria del concorso ha sede presso la redazione di Barche, Viale Brianza 17/a, 20821 Meda (MB), per informazioni rivolgersi all'indirizzo e-mail: redazione@barcheisp.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: