Trevi, la mobilità in città si fa dolce e sostenibile

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1° grado entro il 28 marzo 2023

Il Comune di Trevi, provincia di Perugia, ha bandito un concorso di progettazione per individuare la migliore proposta che consenta lo sviluppo armonico del territorio attraverso il riordino, il potenziamento delle infrastrutture sostenibili e l'interconnessione del sistema di viabilità dell'abitato, che, anche grazie alla interconnessione con gli altri sistemi di mobilità, favorisca la conoscenza dei luoghi e la possibilità di sfruttare le enormi potenzialità turistiche e culturali del territorio.

Il processo di creazione del nuovo ecosistema urbano si dovrà concretizzare attraverso la realizzazione di una serie di interventi, ecco quelli oggetto del concorso:

  • Asse rotatoria centro commerciale Piazza Umbra - parco agricolo. Obiettivo: connessione ciclopedonale (Pista ciclopedonale via Popoli - Madonna);
  • Asse rotatorie della biodiversità di Borgo Trevi - parco agricolo. Obiettivo: connessione ciclopedonale (Pista ciclabile via Flaminia);
  • Asse Trevi capoluogo - parco agricolo. Obiettivo: connessione pedonale e carrabile (parcheggio auto Parrano c/o Cimitero, realizzazione ciclo stazione - mobilità meccanizzata di risalita - collegamento via Fantosatic/o ex Mattatoio con piazza Garibaldi - riordino della viabilità carrabile di piazza Garibaldi e rifunzionalizzazione della stessa);
  • Asse stazione di Borgo Trevi- parco agricolo. Obiettivo: ricucitura ciclo pedonale e adeguamento viabilità - viale stazione, via Cannaiola - attraversamento ciclo pedonale Flaminia; 
  • Asse pista ciclabile Spoleto Assisi - stazione Borgo Trevi - parco agricolo. Obiettivo: collegamento ciclabile tra la pista ciclabile esistente Spoleto Assisi e il nucleo urbano di Borgo Trevi fino al parco agricolo, attraverso la realizzazione di pista ciclabile lungo il fiume Clitunno e utilizzando il sottopasso ferroviario esistente con ramper da adeguare.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 2.100.000,00, al netto delle spese tecniche, contributi assistenziali e I.V.A.  

Per il concorso è stata adottata una procedura telematica aperta in due gradi:

  • Il primo grado è finalizzato a selezionare, senza formazione di graduatoria, TRE proposte ideative da ammettere al secondo grado.
  • il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare la migliore proposta tra quelle presentate dai concorrenti ammessi.

Elaborati richiesti - primo grado

La proposta finalizzati alla definizione di un "Masterplan a carattere generale" deve essere composta dai seguenti elaborati:

  • Relazione generale, contenente anche quantificazione sommaria costi e descrizione alternative 
  • Tavola 1 Inquadramento territoriale
  • Tavola 2 Valutazione diverse alternative
  • Tavola 3 Indicazione sommaria soluzioni progettuali

Criteri di valutazione - primo grado

  • Qualità del progetto urbanistico-architettonico ed ambientale per il potenziamento infrastrutture sostenibili | fino a 50 punti
  • Soddisfacimento delle esigenze espresse, con particolare riferimento alla presenza di servizi, viabilità e connessione con il contesto circostante, sostenibilità tecnico/economica del progetto | fino a 30 punti
  • Aspetti di innovazione dell'intervento, sia dal punto di vista architettonico, ambientale e di funzionalità (materiali, tecnologie) | fino a 20 punti

Premi finali

- vincitore: € 26.187,69
- secondo e terzo: € 2.049 ciascuno

Disciplinare | ulteriore documentazione

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: