Vico Magistretti. Tra Milano e il mondo

call for papers + call for curators (under 35)

Consegna entro il 15 aprile 2023

La Fondazione Vico Magistretti, insieme a Triennale Milano, sta organizzando - per il 5 ottobre 2023 - il primo Convegno internazionale sull'opera di Vico Magistretti, per far luce su alcuni aspetti, ancora sconosciuti dell'architetto, designer e urbanista milanese.

Curato da Nina Bassoli, Gabriele Neri e Marco Sammicheli, il convegno si prefigge l'obiettivo di stimolare una nuova stagione di studi capace di aggiornare gli orizzonti della ricerca, in Italia e all'estero, con una prospettiva internazionale. 

Per dare voce alle nuove generazioni di ricercatori e progettisti, sono lanciate una call for papers e una call for curators, l'una dedicata alla selezione di ricerche internazionali sull'opera dell'architetto, l'altra per dare spazio a giovani curatori nell'elaborazione di un progetto da realizzare nel 2024.

PAPERS

Interventi della durata di 20-25 minuti, da presentare durante la giornata del convegno
i contributi, di carattere storico-analitico, teorico e/o critico, dovrebbero essere il risultato di approfondite ricerche basate su fonti archivistiche, su rielaborazioni storiografiche e bibliografiche, su testimonianze inedite, ecc. (guarda il bando per l'elenco delle tematiche ammesse).
I contributi da far presentare al convegno saranno scelti sulla base di una valutazione scientifica

Elaborati richiesti
Titolo, abstract (max 250 parole o 1.500 caratteri spazi inclusi), breve CV (max 250 parole o 1.500 caratteri spazi inclusi) + affiliazione istituzionale (se presente) + 5 parole chiave.

THANKS VICO! CALL FOR CURATORS (under 35) 

Proposte di progetto curatoriale pensato per essere esposto/realizzato presso la Fondazione Vico Magistretti nel 2024. La Call for Curators è rivolta a figure di tipo eterogeneo (architetti, designer, artisti, registi, videomaker, fotografi, ecc.) e può prevedere risultati e mezzi di comunicazione/rappresentazione diversi (progetto di mostra, installazione, podcast, documentario, progetto fotografico, ecc.).

Elaborati richiesti
Titolo, abstract (max 250 parole o 1.500 caratteri spazi inclusi), Sviluppo grafico della proposta (storyboard, tavole, menabò, disegni, ecc.) in max 10 pagine; breve CV (max 250 parole o 1.500 caratteri spazi inclusi) + affiliazione istituzionale (se presente) + 5 parole chiave.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L'invio delle proposte non prevede una quota di iscrizione.
La scadenza per la consegna dei contributi è fissata per il 15 aprile 2023.

Le proposte selezionate per il convegno e per il progetto curatoriale saranno rese note entro il 15 maggio.

Bando e informazioni
[ vicomagistretti.it ]

foto: © Matteo Carassale

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: