Verso un segno distintivo per le Valli del Bormida e dell'Erro

concorso di grafica | montepremi: 4.000 euro

Consegna 1a fase entro il 15 giugno 2023

Il Consorzio Bacino Imbrifero Montano Bormida - Savona ha indetto un concorso di idee per la realizzazione di un brand territoriale a scopo turistico per le Valli del Bormida e dell'Erro che unisca le singole realtà del territorio in un unico, potente simbolo, che trascenda le immagini individuali e risalti la connessione identitaria comune dell'area.

Il concorso è aperto a tutti gli interessati che si occupano di visual e brand identity, sia in forma individuale che di raggruppamento temporaneo di imprese e/o di professionisti.

Il logo e il nome dovranno sintetizzare la ricchezza e l'unicità delle Valli del Bormida e dell'Erro, comunicando efficacemente ciò che il territorio rappresenta e rivelando le sue caratteristiche intrinseche in modo semplice e diretto.

Ai partecipanti si chiede di progettare un'identità-sistema in grado di dialogare e includere differenti linguaggi di comunicazione (di segnaletica, localizzazione, di informazione) e racconto (narrativa dei valori, della storia e cultura locali, delle leggende), accogliendo e valorizzando ciò che già è avviato, in corso d'opera e presente sul territorio, oltre che arrivare ad affermare una propria unicità di immagine identitaria come valore distintivo e non confondibile.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso, in forma gratuita e anonima, si articola in due fasi:

Fase 1 - La prima fase prevede la compilazione della domanda di partecipazione, nella quale si indica il proprio codice alfanumerico e si allega una bozza preliminare del progetto illustrando i metodi di ricerca e di stesura del lavoro propri che si adotteranno nel caso di selezione.  È consentito l'invio di massimo 5 tavole A3.

Fase 2 - Nella seconda fase, i soggetti selezionati dovranno redigere e consegnare il progetto di identità visiva e le linee guida per gli spazi del Territorio Turistico delle Valli del Bormida e dell'Erro.

CRITERI DI VALUTAZIONE FASE 1

- Creatività e originalità, max 25 punti; 
- Immediatezza e forza comunicativa, max 25 punti;
- Coerenza con le finalità indicate al punto 1, max 25 punti;
- Qualità delle modalità di svolgimento del lavoro, max 25 punti

Premi finali

  • 1° classificato: 3.000 euro, oneri inclusi.
  • i classificati dal 2° al 5° posto riceveranno 250 euro di rimborso spese, oneri inclusi.

Bando | Domanda di iscrizione
[ comune.millesimo.sv.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: