Premio Barcellona, sei mesi nella città di Gaudí per approfondire la sostenibilità legata al design

due borse di studio per under 35 | dal Ministero della cultura e Ministero affari esteri

Candidature entro il 15 settembre 2023

Al via la terza edizione del Premio Barcellona, il programma di residenza dedicato ai temi del design sostenibile e rivolto a due giovani designer, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona in collaborazione con lo IED Barcellona (Istituto Europeo di Design).

Ai vincitori verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Barcellona (febbraio-luglio 2024) per approfondire professionalmente le loro ricerche nell'ambito della sostenibilità legata al design. Durante la residenza, i selezionati parteciperanno alle iniziative culturali organizzate dall'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e da IED Barcellona e avranno inoltre l'opportunità di presentare al pubblico i risultati della propria ricerca.

Le borse prevedono un assegno mensile di 2.250 euro per le spese di soggiorno e la partecipazione alle attività presso uno studio o un'organizzazione specializzati nei temi del design sostenibile; un biglietto aereo A/R per Barcellona dall'Italia (in classe economica); la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

L'iniziativa è riservata ai nati dopo il 31 dicembre 1988 con:

  • laurea triennale o magistrale o a ciclo unico, o titolo equipollente riconosciuto, in Design o in Architettura, o un Diploma Accademico di primo o di secondo livello o a ciclo unico, o titolo equipollente riconosciuto, in Design, oppure un titolo post-laurea (Master di Secondo Livello, Dottorato o titolo equipollente riconosciuto) attinente al Design., con:
  • comprovata attività di progettazione e/o di ricerca nel settore specifico del design sostenibile
  • adeguata conoscenza della lingua inglese (e preferibilmente anche della lingua spagnola).

COME PARTECIPARE

La candidatura dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • curriculum vitae firmato dal candidato (in italiano e in inglese e/o spagnolo);
  • portfolio con documentazione grafica e/o video dell'attività di progettazione e/o di ricerca nell'ambito del design sostenibile.
  • lettera di motivazione da cui emerga chiaramente la relazione tra i temi della residenza e i propri obiettivi professionali e/o di ricerca, anche rispetto al contesto del territorio,
  • lettera di presentazione a sostegno della candidatura, firmata da esperti del settore;
  • copia documento di riconoscimento

CANDIDATURE

Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione allegata al bando, entro il 15 settembre 2023, all'indirizzo email premiobarcellona@gmail.com

Bando

+ info: creativitacontemporanea.cultura.gov.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: