Recupero della Torre dell'Acqua a Gardone Val Trompia, un segno di trasformazione del territorio in ottica turistico culturale

concorso di idee

Consegna entro il 15 novembre 2023

Il Comune di Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, indice un concorso di idee per individuare la migliore proposta di riqualificazione della Torre dell'Acqua sita all'interno del Parco della Mella cuore verde della città.

L'intervento si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione del parco sia in ottica turistico culturale che di promozione della socializzazione, così da migliorarne e rafforzarne la fruibilità. Il concorso mira così a promuovere la ricerca sulla rivitalizzazione della Torre, coniugando aspetti culturali, sociali, di intrattenimento ed, eventualmente, commerciali.

La Torre è un bene di proprietà del Comune e rappresenta un monumento storico e iconico del territorio, in quanto rappresentativo della realtà produttiva ed industriale, nonché ultimo elemento del parco da riqualificare. Si tratta di un serbatoio pensile realizzato nel 1960 dalla Ditta "Redaelli Spa" per soddisfare le proprie esigenze di utilizzo e approvvigionamento d'acqua a fini industriali (antincendio e ciclo produttivo).

Le soluzioni dovranno descrivere dettagliatamente gli interventi architettonici, tecnici, estetici ed organizzativi, necessari al suo recupero e potranno riguardare anche aspetti socio-culturali del territorio o anche aspetti celebrativi della storia recente (tradizioni locali, pandemia).

Sono ammesse proposte di attività di natura culturale, associazionistica o di promozione delle attività commerciali e artigianali, anche in modo combinato tra loro.

Elaborati richiesti

  • una relazione descrittiva dettagliata della proposta di riqualificazione dell'immobile, che includa anche l'indicazione dei costi di realizzazione, dei tempi e delle modalità di attuazione degli interventi;
  • una rappresentazione grafica (ex: disegno, rendering etc...) del progetto.

Criteri di valutazione

  • Qualità e compatibilità della proposta con la natura dell'immobile | fino a 50 punti
  • Potenzialità di coinvolgimento dei cittadini/turisti | fino a 25 punti
  • Sostenibilità | fino a 15 punti
  • Capacità di coniugare aspetti culturali, sociali e di intrattenimento da svolgere sul territorio | fino a 10 punti

Premi

Il vincitore riceverà un premio di 3.000 euro

Bando e informazioni
[ gardonevaltrompia.etrasparenza.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: