Riuso adattivo, un glossario teorico. Reuse Italy seleziona contributi per una pubblicazione

Call for Paper

Candidature entro il 15 novembre 2023

La piattaforma Reuse Italy, nota per i concorsi dedicati al tema del riuso contemporaneo dell'architettura storica, apre a ricercatori e studiosi la possibilità di contribuire attivamente alla stesura del volume "Adaptive Reuse. A theoretical glossary and an experimental lab" - la cui uscita è in programma per il 2024 - con l'obiettivo di accogliere prospettive diverse e contributi inaspettati.

Si tratta di un libro che includerà saggi sul tema del "riuso adattivo" da parte di teorici di tutto il mondo, tra cui anche Souto De Moura, insieme a una selezione di progetti selezionati dai workshop estivi di Reuse Italy.

Sono richieste proposte incentrate su una singola parola/concetto strettamente legato all'ambito del riutilizzo adattivo (esempi: "reversibilità", "monumentalità", "intelligibilità", ecc...). 

I contributi selezionati verranno inclusi come voci in un "glossario" presentato all'interno del volume che mira a esplorare diversi approcci teorici.

Il riutilizzo adattivo in architettura è infatti una strategia di progettazione sostenibile che prevede la riconversione degli edifici esistenti per nuove funzioni, pur mantenendo il loro significato storico, culturale o architettonico. Questa strategia promuove la conservazione delle risorse, la riduzione dei rifiuti e la preservazione del patrimonio culturale. L'approccio del riuso adattivo coinvolge molti temi, come il problema del linguaggio architettonico, la coesistenza di due stili diversi e il dialogo critico da instaurare tra due diversi periodi storici.

A chi si rivolge 

La call for paper è aperta a professori universitari, ricercatori, dottorandi e a tutti gli studiosi affiliati a un'istituzione o a un'organizzazione culturale. 

Step di selezione

Le candidature dovranno concentrarsi su una parola o un concetto specifico relativo al riuso adattivo, una breve descrizione sul come si voglia sviluppare il contenuto nel saggio e una breve biografia.

Una volta selezionati, i partecipanti avranno il compito di scrivere un testo conciso e di grande impatto, mettendo al centro l'essenza della parola scelta con creatività e pensiero critico.

Il saggio dovrà essere compreso tra 5.000 e 8.000 caratteri

Bando e informazioni
[ reuseitaly.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: